L’estate è arrivata e con essa sono maturale le apprezzatissime pesche. Morbide, succose, dolci e salutari, questi frutti sono ottimi da gustare al naturale oppure da utilizzare per la preparazione di sfiziosi dessert in grado di stupire grandi e piccini

5 ricette con le pesche: Biancomangiare ai pinoli con crema di pesche Torta alla ricotta con pesche e lamponi Torta rustica di farro alle pesche Tarte tatin integrale di pesche al rosmarinoPesche a strati con crema, amaretti e mirtilli

Zuccheri semplici e tanto potassio: con questo semplice e salutare identikit si presentano le pesche, frutto energetico sia dal punto di vista fisico sia mentale. Golose, poco caloriche, sazianti e tanto idratanti per la pelle, sono il frutto ideale per l’estate grazie al loro 90% di acqua e acidi organici alcalinizzanti. Ricche in vitamine del gruppo B, combattono l’agitazione da troppo caldo e favoriscono il riposo. Contemporaneamente, grazie a ferro e provitamina A, tengono alto il metabolismo basale, fornendo all’organismo assediato dal caldo ulteriore energia fisica.
Una pesca al giusto grado di maturazione deve essere profumata e soda: quelle bianche sono più dolci ma più facilmente deperibili, quelle gialle sono ricche di caroteni per favorire l’abbronzatura.

Come sceglierle

Evitate i frutti ammaccati o con la buccia che presenta tagli evidenti. Se la maturazione è avvenuta in maniera naturale e non forzata in serra o magazzino, il nocciolo sarà ben aderente alla polpa. Non acquistate frutti ancora acerbi, perché luce e tempo non favoriscono affatto la maturazione in casa ma solo la perdita di turgore e di profumo.

Ecco alcune proposte di dolci con le pesche.

Biancomangiare ai pinoli con crema di pesche
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Simone Salvini

Torta alla ricotta con pesche e lamponi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Torta rustica di farro alle pesche
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Mirna Maggioni

Tarte tatin integrale di pesche al rosmarino
Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Pesche a strati con crema, amaretti e mirtilli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here