Super golosa, così soffice da sciogliersi in bocca: questa torta alla ricotta con pesche e lamponi è perfetta per la prima colazione o una merenda nutriente e sana.
Potete servire la torta alla ricotta con pesche e lamponi magari accanto a una pallina di gelato o a della panna montata, in questo modo diventa un dessert da dine pasto irresistibile
Ingredienti
Per persone
- 100 g Farina di frumento tipo 00
- 60 g Farina integrale
- 40 g Frumina
- 2 Pesche
- 150 g Lamponi
- 3 Uova
- 200 g ricotta
- 200 g zucchero di canna
- 1 bustina Lievito per dolci
- Zucchero a velo
Istruzioni
- Rompete le uova in una ciotola ampia con lo zucchero. Lavoratele a lungo con una frusta elettrica fino a quando saranno raddoppiate di volume, assumendo una consistenza spumosa e un colore giallo tenue.
- Miscelate la farina bianca con la farina integrale, la frumina e il lievito. Quindi unitene metà, poca per volta, al composto di uova sempre mescolando con la frusta elettrica. E' il momento di incorporare la ricotta e poi il resto delle farine. Completate amalgamando delicatamente la metà dei lamponi con una spatola.
- Versate l'impasto in uno stampo a cerniera da 22 centimetri di diametro rivestito con carta da forno e livellatelo con un cucchiaio. Decorate la superficie con i restanti lamponi e con le pesche lasciate con la buccia e ridotte in spicchi sottili, facendo affondare leggermente la frutta nell'impasto. Spolverate con una-due cucchiaiate di zucchero di canna e infornate per 35-40 minuti a 180 °C. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di estrarlo dallo stampo.
- Spolverate la torta con zucchero a velo solo poco prima di servirla.
mancano gradi forno. 180°?
Con cosa si potrebbe sostituire la frumina?
Sì potrebbe cuocere a vapore?
Grazie