I crostini-pacchetti di Natale sono un antipasto super veloce, da realizzare con qualsiasi crostino e qualsiasi formaggio abbiate in frigorifero.

Dentro ogni pacchetto c'è una sorpresa 🙂
Sotto i quadrotti di formaggio abbiamo infatti messo una punta di confettura: potete creare pacchetti con formaggi diversi e abbinamenti diversi.
Qui sotto trovate un piccolo vademecum sugli abbinamenti formaggi-marmellate.

Advertisement

Abbinamenti marmellate e formaggi

Ovvero: se in frigo avete... allora potete abbinare..

I formaggi sono alimenti sapidi, privi di zucchero e trovano un equilibrio ideale nella dolcezza di confetture, mieli, salse e mostarde. Per ogni formaggio c'è la confettura adatta: scopriamo quale.

Gorgonzola e Roquefort:  confettura di pere e di pesche
Pecorino, parmigiano: confettura di pere
Brie, Camembert: confettura di fichi e di arance
Ricotta, robiola, mascarpone: confettura di lamponi e di agrumi
Asiago, fontina: confettura di mele cotogne e fragole
Caprini: confettura di ciliegie

La confettura di cipolle rosse, come quella di pomodori verdi, si sposa con quasi tutti i formaggi.

Difficoltà: facile
10 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. In questa ricetta le dosi sono chiaramente a piacere; a seconda delle quantità desiderate radunate crostini o crackers di pane, anche senza glutine. Se non li avete, vi basterà tostare in padella quadrotti di pane in cassetta o pane fresco.
  2. Tagliate a quadrotti più piccoli il formaggio ben raffreddato (se doveste avere un formaggio troppo molle, raffreddatelo nel freezer per agevolare il taglio, ma non lasciatelo in freezer: i formaggi molli non sono adatti al congelamento).
  3. Noi abbiamo abbinato il gorgonzola con la marmellata di pere. Ma potete utilizzare brie o altri formaggi morbidi, ottima scelta sono i formaggi decisi come quelli di capra. Se non li amate, potete virare ai più delicati tomini, fino al delicatissimo primosale. Nell'introduzione alla ricetta trovate gli abbinamenti con le marmellate per ogni formaggio.
  4. Potete naturalmente omettere la marmellata, oppure sostituirla con una punta di senape. O ancora, potete utilizzare più marmellate sotto il formaggio per dei crostini a sorpresa. Direttamente sul crostino, adagiate un poco di confettura e poi sopra il quadrotto di formaggio. Spolverate di pepe nero.
  5. Tagliate l'erba cipollina a misura. Applicate due steli sopra il formaggio e altri due a croce, per simulare un legaccio di un pacchetto regalo. Le foglioline di prezzemolo serviranno per simulare il fiocco.
  6. Completate con un chicco di melagrana al centro, fresco oppure essiccato (liofilizzato).
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crostini pacchetti di Natale - Ultima modifica: 2023-12-06T03:21:36+01:00 da Chiara Fumagalli
Crostini pacchetti di Natale - Ultima modifica: 2023-12-06T03:21:36+01:00 da Chiara Fumagalli