Frutti di bosco
È il momento dei lamponi: non lasciateli scappare!

3 | 1 voto/i

Se durante una passeggiata in montagna vi imbattete in un arbusto di lamponi, posate lo zaino a terra e fate una pausa piena di salute. Questi squisiti frutti di bosco sono un concentrato di vitamine, minerali e un particolare tipo di antiossidanti poco comuni negli alimenti. Ecco le loro qualità nutrizionali
Sapete che cosa sono gli ellagitannini? Si tratta di sostanze antiossidanti in grado di liberare nell’organismo elevate qualità di acido ellagico, un composto che la ricerca scientifica ha mostrato possedere capacità protettive nei confronti di tumori e malattie cardiovascolari. E tra i pochissimi alimenti che contengono gli ellagitannini ci sono i lamponi.
Questi fantastici frutti di bosco ora di stagione, in genere vengono ricordati per il loro contenuto di altri componenti preziosi per la salute: dai minerali (magnesio, fosforo e potassio, ad esempio), alle vitamine (A, B, C) o agli antiossidanti (antociani, fenoli). Secondo alcuni, una porzione di lamponi da circa 150 g protegge le pareti dello stomaco contrastando infiammazioni e ulcere.
Insomma, i lamponi vanno considerati come degli integratori naturali, specialmente utili in questo periodo dell’anno perché aiutano l’organismo ad affrontare meglio i vari stress dovuti al caldo: dai problemi circolatori, alla protezione della pelle dai raggi solari. Inoltre, grazie alla loro bassa presenza di zuccheri semplici apportano poche calorie e hanno un basso impatto glicemico. Più di così!
3 | 1 voto/i

È il momento dei lamponi: non lasciateli scappare! - Ultima modifica: 2020-07-22T08:38:43+02:00 da Barbara Asprea
È il momento dei lamponi: non lasciateli scappare! - Ultima modifica: 2020-07-22T08:38:43+02:00 da Barbara Asprea

1 COMMENTO

  1. Fantastica questa ricetta!!! Io poi adoro i lamponi, sapere che apportano tanti benefici non può che farmeli apprezzare ancora di più!!
    Grazie, sei fantastica 🙂

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome