Il segreto per melanzane deliziose cotte senza grassi? Ve lo spieghiamo nella ricetta.
Lo sappiamo, i grassi non sono tutti uguali: i grassi polinsaturi come quello di un ottimo olio extravergine di oliva sono così buoni (ad esempio riducono il livello di coloesterolo nel sangue) che riescono addirittura a minimizzare gli effetti collaterali dei cattivi cugini, i grassi saturi e trans.
Tuttavia anche i grassi insaturi portati ad alte temperature producono sostanze nocive alla salute: meglio utilizzare gli oli a crudo come regola. In questa ricetta cuoceremo le melanzane aggiungendo le preziose proprietà dell'olio crudo, con un risultato saporitissimo.

20 minuti

Ingredienti

Per persone
Alternativa vegan:

Istruzioni

  1. Affettate le melanzane a uno spessore di 1 cm.
    Disponetele in una padella antiaderente cosparsa di sale fino (un pizzico), senza grassi e senza oli. Fate appassire prima da un lato, poi dall'altro finchè dorate.
  2. Appena dorate trasferitele immediatamente in una ciotola, conditele con un giro d'olio, qualche foglia di basilico e chiudete con un coperchio. In questo modo manterranno umidità e corposità. Procedete con il resto delle melanzane fino ad esaurimento fette.
  3. Affettate il pomodoro e la scamorza.
    Create i sanwich inserendo una fetta di pomodoro e una di scamorza tra due fette di melanzana piastrata.
    Per la versione vegan: tagliate a fettine il tofu e marinatelo in olio evo, sale e un tappino di salsa di soia.
  4. Appoggiate i sandwich nella stessa padella antiaderente, accendete un fuoco basso, coprite bene con un coperchio e lasciate fondere il formaggio.
  5. Sandwich di melanzana veloce
    Servite con un po' di pepe e fette di pane tostato.

Note

I sandwich di melanzane sono un piatto vegetariano e senza glutine. Utilizzate formaggi senza lattosio per intolleranze allo stesso.
Seconda variante vegan: non inserite il tofu ma servite il sandwich di melanzana e pomodoro tra due fette di pane, il sandwich ..nel sandwich.

Advertisement
Voti: 6
Valutazione: 4.83
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome