Un piatto rustico ma raffinato da portare in tavola: crespelle di grano saraceno, avvolgenti e naturalmente senza glutine, con un ripieno di funghi e uova.
Oltre ad essere privo di glutine, il grano saraceno è una delle eccezioni tra i cereali e pseudo-cereali perché contiene proteine complete. A differenza degli altri, il grano saraceno fornisce tutti e nove gli aminoacidi essenziali, necessari per una dieta equilibrata.
Queste crespelle farcite con uova sono un piatto super proteico e molto digeribile.
Istruzioni
- Preparate la pastella per le crespelle. Mescolate in una ciotola la farina di grano saraceno con una presa di sale, quindi versate a filo il latte lavorando con una frusta ed evitando la formazione di grumi. Aggiungete anche l’uovo e 25 g di olio, poi mescolate fino ad amalgamarli completamente. Coprite la ciotola con la pellicola da cucina e fate riposare per un’ora.
- Mondate i funghi e tagliateli a fettine simili come spessore ai funghi chiodini. Schiacciate leggermente l’aglio e doratelo in un’ampia padella con 2 cucchiai d’olio, unite i funghi e fateli rosolare per qualche minuto. Sfumate, quindi, con il vino, salate, pepate e cuocete a fiamma bassa con un coperchio per circa 12 minuti. A questo punto eliminate l’aglio, togliete il coperchio e proseguite la cottura finché il fondo sarà evaporato. Alla fine cospargete il prezzemolo tritato finemente e, se necessario, un filo d’olio.
- Spennellate con un velo di olio di arachidi una padella di circa 20 cm di diametro. Quando sarà ben calda, versatevi un mestolo di pastella e fatela roteare affinché quest’ultima si distribuisca uniformemente formando uno strato sottile. Quando si sarà rappresa da un lato, voltatela con una paletta e proseguite la cottura. Sistemate le crespelle in un piatto piano, una sopra l’altra.
- Prendete una padella dal diametro più piccolo delle crespelle. Sistematevi una crespella lasciando che i bordi fuoriescano dalla padella. Farcitela con una bella cucchiaiata di funghi e poi ripiegate i lembi verso l’interno formando una cornice. Mettete su fuoco minimo e rompete un uovo al centro sopra ai funghi, proseguendo la cottura fino a quando l’albume sarà rappreso ma il tuorlo ancora liquido. Proseguite nello stesso modo con le restanti crespelle.
- Condite le uova con sale e pepe e aggiungete ancora un po’ di funghi e una spolverata di prezzemolo tritato prima di portare le crespelle in tavola.


