I cestini di patate e spinacini con ragù di zucchine sono tortini morbidi farciti con un ragù completamente vegetale. La quota proteica di questo antipasto o primo completo è garanttita da uova e formaggi che insaporiscono e compattano i tortini.
Se non gradite l'uno o l'altro potete ometterli, il risultato sarà comunque delizioso.
L'idea in più: potete usare il ragù di zucchine per una pastasciutta da arricchire con una grattugiata di pecorino o di ricotta salata.
Istruzioni
- Per i cestini. Lessate le patate intere e con la buccia, partendo dall’acqua fredda, per 15-20 minuti. Scolatele quando sono cotte ma non troppo: uno stuzzicadenti deve entrare senza difficoltà ma non deve romperle. Lasciatele intiepidire e poi sbucciatele.
- Grattugiate le patate, o passatele allo schiacciapatate, facendole ricadere in una ciotola. Quindi mescolatele bene con la robiola, il pecorino, l’uovo, gli spinacini tagliuzzati, un pizzico di sale e uno di pepe.
- Raccogliete un po’ di composto nel palmo della mano e modellatelo a mo’ di cestino-cocotte. Sistemate man mano ogni cestino in una teglia foderata con carta da forno.
- Infornate i cestini a 190 °C per 15 minuti o fino a doratura. Lasciateli intiepidire e rassodare prima di farcirli con il ragù di zucchine.
-
Per il ragù. Tagliate (o affettate con la mandolina) le zucchine per il lungo a fettine spesse 2-3 mm, poi riducete le fette in lunghe striscioline. Infine riunite le striscioline insieme sul tagliere e dividetele in piccoli dadini.
-
Fate rosolare la dadolata un po’ per volta in una padella antiaderente a fuoco alto con olio e sale. Le zucchine devono sovrapporsi molto poco e i cubetti soffriggere e asciugarsi bene. Cuocete i dadini di zucchina per 3-4 minuti o finché sono dorati. Quindi scolateli su un piatto e proseguite con il resto delle zucchine, oliando e salando quando necessario.
-
Rosolate, nella stessa padella usata per le zucchine, la cipolla tritata finemente e l’aglio schiacciato con uno-due cucchiai d’olio per 5 minuti abbondanti. Aggiungete, quindi, la passata allungata con poca acqua, salate e proseguite per 5-10 minuti, restringendo il sugo alla densità desiderata. Levate l’aglio, se preferite.
-
Aggiungete le zucchine al sugo ristretto e mescolate. Controllate il sale e pepate a piacere: il ragù di zucchine è pronto. Non vi resta che farcire i cestini di patate e servire.






