Il gratin di zucchine su ragù di bulgur e lenticchie è una ricetta 100% vegetale, proteica e completa, perfetta come primo piatto o anche come piatto unico. La base è un ragù saporito a base di lenticchie e bulgur, coperto da rondelle di zucchine che in forno diventano morbide e leggermente gratinate, mantenendo il ragù succoso. Il risultato? Una preparazione equilibrata con ottime proprietà nutrizionali.
Il bulgur, grano spezzato della tradizione mediorientale, è una fonte preziosa di magnesio, mentre le lenticchie sono naturalmente ricche di ferro. Insieme formano una coppia perfetta, sia per il palato che per il benessere.
Tutto l'anno: vi basta variare la decorazione di zucchine con altri ortaggi di stagione, eventualmente sbollentati, ad esempio rondelle fini di sedano rapa, di patate, di barbabietole...
Istruzioni
- Mondate sedano, carota, cipolla e tritateli insieme. Poi versateli in una casseruola con 2-3 cucchiai d’olio, mettete il coperchio e lasciateli rosolare dolcemente a calore medio-basso per 10 minuti abbondanti.
- Aggiungete nella casseruola, a questo punto, le lenticchie ben risciacquate e lasciatele insaporire per qualche minuto prima di sfumare con il vino. Una volta che l’alcol è evaporato, versate solo 500 ml del brodo vegetale, poi abbassate la fiamma, salate, coprite nuovamente col coperchio e fate sobbollire per 25 minuti.
- Unite ora il bulgur, la passata di pomodoro, il restante brodo e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Levate dal fuoco e lasciate intiepidire: alla fine il ragù deve risultare semi-brodoso, se fosse necessario versate altro brodo o acqua.
- Tagliate le zucchine a rondelle sottili, conditele con un pizzico di sale, una macinata di pepe e 2 cucchiai d’olio.
- Stendete e livellate il ragù di lenticchie e bulgur in una pirofila tonda da circa 24 cm di diametro. Ricopritene la superficie in maniera decorativa con le zucchine, partendo dal bordo esterno e formando un motivo a spirale, sovrapponendole leggermente.
- Infornate la pirofila a 190 °C per una decina di minuti. Prima di portarlo in tavola, decorate lo sformato con foglie di basilico.
Che spettacolo!!!! ????????????