A volte in cucina è bello lasciare che siano gli ingredienti a parlare. E in questa ricetta, variante di aglio-olio-peperoncino, l'aglio sicuramente parla:) Non è più in un semplice condimento, ma diventa una crema morbida che abbraccia gli spaghetti.
Abbiamo aggiunto cipollotti per un sapore più delicato e anacardi per una consistenza diversa dal solito, più l'immancabile peperoncino. Preparare questo piatto è come giocare con sapori familiari in un modo diverso, portando a tavola comunque un piatto sano e semplice, che viene bene anche con paste senza glutine di riso o di grano saraceno.
L'idea in più: oltre che con ogni formato di pasta, la crema è ottima anche spalmata su bruschette di pane casereccio.
Conservazione: la salsa si mantiene fino a tre giorni in frigorifero e per tre mesi nel congelatore.
Istruzioni
- Mettete a bagno in acqua tiepida 100 g degli anacardi 4-5 ore prima di preparare la ricetta.
- Fate tostare i restanti 20 g degli anacardi in una piccola casseruola per 5 minuti a calore basso e lasciateli raffreddare. Poi tritateli e mescolateli con le foglie precedentemente tritate fini del mazzetto di prezzemolo. Mettete il trito da parte.
- Mondate i cipollotti, affettateli e metteteli in una padella con 4 cucchiai d’olio, un pizzico di sale, un peperoncino tritato e l’alloro. Coprite con il coperchio e fate stufare a calore molto basso per 20-25 minuti, mescolando ogni tanto. Unite a questo punto l’aglio tritato finemente e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, quindi eliminate le foglie di alloro e trasferite il tutto in un mixer.
- Portate a ebollizione, nel frattempo, abbondante acqua in una pentola, salatela e tuffatevi gli spaghetti.
- Scolate bene gli anacardi e versateli nel mixer con i cipollotti, quindi frullate a lungo fino a ricavare una crema il più fine possibile, aggiungendo l’acqua di cottura della pasta necessaria per rendere il tutto più morbido e avvolgente. Alla fine versate la crema nella padella già usata per i cipollotti.
- Scolate gli spaghetti con una pinza, quando mancano 2-3 minuti per terminare la cottura, direttamente nella padella con la salsa e mantecateli a calore medio, versando man mano un po’ della loro acqua.
- Distribuite gli spaghetti nei piatti, cospargeteli con il trito di anacardi e prezzemolo messo da parte, poi completateli, a seconda del gusto personale, con i restanti peperoncini tagliati a rondelle finissime o a filettini.


