Una crema di ricotta e piselli è il condimento perfetto per questi spaghetti di mais, il tutto impreziosito dal profumo del basilico
Ingredienti
Per persone
- 250 g spaghetti di mais oppure di grano se non si hanno problemi di glutine
- 400 g piselli sgranati
- 180 g ricotta
- 3 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 3 cipollotti
- 1 spicchio Aglio
- 10 foglie Basilico
- 5 rametti Maggiorana per decorare
- Vino bianco
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Affettate i cipollotti e fateli rosolare a fiamma dolce in un tegame con 2 cucchiai d’olio per 5 minuti. Unite i piselli e circa 50 ml di vino bianco. Alzate la fiamma per farlo evaporare, poi coprite con un coperchio e proseguite per 15 minuti, aggiungendo poca acqua quando il fondo si asciuga. A metà cottura, salate e pepate.
- Riunite nel mixer la ricotta, il parmigiano, la maggiorana, 2-3 cucchiai d’olio, l’aglio affettato, il basilico e circa la metà dei piselli. Frullate fino a ottenere una crema non troppo densa (regolate la consistenza con poca acqua).
- Mettete a lessare, nel frattempo, gli spaghetti in acqua poco salata. In una ciotola grande stemperate 4 cucchiai di crema con un goccio d’acqua della pasta.
- Scolate gli spaghetti direttamente nella ciotola con il condimento. Se occorre, aiutatevi con un po’ della loro acqua di cottura per rendere la crema più avvolgente. Unite, quindi, i piselli rimasti e qualche fogliolina di maggiorana. Ancora un goccio d’olio, una spolveratina di pepe e portate subito in tavola.