Le cipolle ripiene di magro sono uno scrigno di perle deliziose realizzato con prodotti integri, semplici e poveri. Adattissime alle tavole delle feste, queste palline colorate che sembrano prelevate da un albero hanno un gusto estremamente delicato ma sferzato da una farcia decisa e saporita.

Si può omettere l'uovo?
Sì: otterrete una farcia meno legata ma comunque compatta e saporita.

Advertisement

il nostro enologo consiglia
Abbinate la Falanghina del Beneventano, un bianco di facile bevibilità e con una struttura di tutto rispetto.

Difficoltà: Media
45 minuti
45 minuti
310 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Sbucciate le cipolle e fatele cuocere, in poca acqua, per 20 minuti. Cuocete a vapore gli spinaci, leggermente salati. Scolateli, “strizzateli” per togliere ogni residuo di acqua e sminuzzateli.
  2. Prepariamo il sugo. In un’altra casseruola cuocete, per 15 minuti, i pomodori a cubetti con lo spicchio d’aglio sbucciato, il rosmarino, 1 cucchiaino di foglie di maggiorana, una presa di sale, un pizzico di zucchero e un goccio di olio. Togliete l’aglio e versate il sugo nella pirofila che ospiterà i cestini di cipolla.
  3. Tagliate le cipolle a tre quarti e svuotatele all’interno in modo da ricavare delle scodelline. Tritate la polpa prelevata, unite la ricotta, l’uovo sbattuto (facoltativo), qualche fogliolina di maggiorana, il pecorino grattugiato, gli spinaci tritati e sale quanto basta. Mescolate.
  4. Riempite con il composto le scodelline di cipolla, chiudetele con la calotta precedentemente tagliata e disponete le cipolle nella pirofila con il sugo. Mettete su ogni cipolla un cucchiaio di sugo (oppure no se desiderate un'estetica più pulita), irrorate con un goccio di olio e infornate, a 180 °C, per 20 minuti. Lasciate riposare 5 minuti e servite.

Note

Zuppa di cipolle e patate
Zuppa di cipolle e patate con scaglie di parmigiano

Con le restanti cipolle provate la zuppa di cipolle e patate con scaglie di parmigiano. Se avete il pecorino è ugualmente perfetto!

Voti: 4
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome