Porri, patate, fontina. Questo tortino è delizioso, nutritivo e saziante. Zero farine, solo una sovrapposizione di verdure e formaggi con una gratinatura finale.
Potete sostituire la fontina con qualsiasi formaggio a pasta semidura che avete in frigorifero; per rendere il tortino ancora più delicato scegliete il brie.
Istruzioni
- Lessate le patate con la buccia finché non entra la forchetta. Una volta tiepide pelatele e tagliatele a fette non troppo spesse.
- Pulite i porri, tagliateli a tronchetti lunghi 3 cm e lessateli in acqua salata a bollore per 4-5 minuti. Quindi metteteli a scolare in un colino.
- Battete le uova in una terrina insieme ai tre quarti della fontina grattugiata, al latte, a una bella macinata di noce moscata e di pepe, e ai tre quarti della menta tritata finemente.
- Oliate una teglia da 22-24 cm di diametro, disponete sul fondo le fette di patate leggermente sovrapposte e salatele leggermente. Immergete i porri nelle uova battute, girateli con delicatezza perché il condimento si distribuisca uniformemente, poi prendete un tronchetto alla volta e disponetelo formando un motivo decorativo, alla fine versate sul tortino il poco uovo rimasto. Mescolate insieme il resto della fontina e della menta e spargetelo sulla superficie.
- Infornate il tortino a 180 °C per 20 minuti circa, gratinate altri 2 minuti. Lasciate leggermente intiepidire e servite.
Note
La freschezza mentolata si troverà bene con il Petit Arvine, bianco della Valle d’Aosta ottenuto da uve omonime e dotato di un gusto finemente fruttato.



Trovo interessante gli argomenti degli alimenti e cosa contengono