Il tortino rustico di patate e porri è un contorno che si prepara, a crudo, in 10 minuti. La cottura è più lunga ma potete dimenticarvelo finchè scatta il timer!

Niente farine, niente fecole per un piatto integro, pulito: se non volete inserire pangrattato, optate per mandorle e pinoli frullati grossolanamente.

Advertisement

Se preferite un tortino più formaggioso...
Il parmigiano può essere inserito anche nel misto di verdure, e poi anche in copertura. In questo modo il tortino sarà più legato e saporito.

Difficoltà: facile
10 minuti
45 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la copertura:

Istruzioni

  1. Pelate le patate, sciacquatele e grattugiatele, crude, in una ciotola. Utilizzate una grattugia a fori grossi. Mondate i porri lavando via le parti terrose e tagliateli a rondelle; di seguito tagliatele un po' a coltello per disfarle e ottenere un trito. Utilizzate anche tutte le parti verdi del porro, fin dove le foglie sono integre e non appassite.
  2. Unite patate e porri crudi. Aggiungete 10 cucchiai di olio, 4 pizzichi di sale, pepe a piacere. Mescolate bene. Se vi piace l'aglio, potete inserirne uno spicchio grattugiato.
  3. Foderate una pirofila con carta forno e distribuite le verdure crude in uno strato non troppo spesso (1-2 cm).
  4. Preparate la copertura mescolando abbondante parmigiano grattugiato con pangrattato o panko. Distribuitela generosamente su tutta la superficie del tortino. Preriscaldate il forno a 190°. Avvolgete la pirofila con carta forno, o semplicemente copritela con carta forno. Il tortino si inforna in questo modo, coperto, nella parte medio-alta del forno.
  5. Tortino rustico di patate e porri
    Cuocete per 40 minuti, poi togliete la carta forno e fate gratinare per 5-10 minuti. Oppure, se il tortino è ancora troppo morbido (per lo spessore più alto), lasciate in forno a 180 finchè più asciugato. Lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo a fette: il tortino si compatta sempre di più con il tempo; buono subito e ottimo ìil giorno dopo.
Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tortino rustico di patate e porri - Ultima modifica: 2024-02-09T04:32:45+01:00 da Chiara Fumagalli
Tortino rustico di patate e porri - Ultima modifica: 2024-02-09T04:32:45+01:00 da Chiara Fumagalli