Semplici, genuine, senza glutine, integrali e veloci da preparare: le lasagne di polenta sostituiscono la pasta e i carboidrati con glutine con una semplice farina di mais istantanea. Noi abbiamo scelto la polenta taragna, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di polenta, anche bianca. 2 o 3 strati farciti di formaggi, funghi e noci: potete naturalmente cambiare gli ingredienti e farcire con spinaci o altre foglie verdi, verza ripassata in padella, altri formaggi vaccini o vegetali.

Le lasagne di polenta rimangono morbide e si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2/3 giorni.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti
10 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore 1 litro d'acqua, salatela e versate a pioggia la polenta, mescolando continuamente. Cuocete e fate rassodare per 5 minuti, finchè la polenta è pronta, morbida e sufficientemente densa. Foderate con carta forno una teglia grande e versatevi sopra la polenta. Livellatela creando uno strato sottile di massimo 6 mm. Lasciate raffreddare finchè indurita.
  2. Nel frattempo trifolate i funghi con abbondante olio, aglio tritato, pepe, sale e prezzemolo. Lasciate cuocere a fuoco lento finchè cotti e dorati. Affettate a fette molto sottili la scamorza e a dadini il gorgonzola. Intagliate la polenta raffreddata ritagliando un rettangolo grande come la vostra pirofila. Inserite questa base nella pirofila. Coprite con fette di scamorza, zola a dadini, ciuffi di robiola, noci tritate e pochi funghi trifolati.
  3. Ritagliate un altro strato di polenta e sovrapponetelo. Ora farcite nuovamente con gli ingredienti di prima: formaggi e funghi. Completate con il terzo strato di polenta e di formaggi. Tenete però i funghi rimasti da parte, senza disporli sulla superficie. Infornate la pirofila a 180° per 15 minuti o finchè il formaggio è fuso.
  4. Lasagne di polenta
    Sfornate e a questo punto coprite con i funghi rimasti, ancora umidi e carnosi, noci tritate e se volete prezzeomolo o rucola tagliuzzata. Spolverate di pepe e servite le lasagne calde.

Note

Gnocchi di polenta alla romana
Gnocchi di polenta alla romana e alle erbe, senza glutine

Un altro primo di polenta? Gnocchi di polenta alla romana e alle erbe, senza glutine

Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome