Che delizia questo piatto semplice e saporito che può essere preparato in anticipo e servito anche freddo

Voti: 2
Valutazione: 3.5
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: facile
30 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
Impatto glicemicomedio
370 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Disponete la farina a fontana, nella cavità centrale versate 80 ml di acqua, 3 cucchiai di olio e spolverate con poco sale. Impastate incorporando la farina ai liquidi e, se necessario, unite altra acqua. Ricavate una pasta morbida, avvolgetela nella pellicola da cucina (usate sempre quella senza PVC, meno elastica ma più sicura) e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
  2. Tritate grossolanamente la cipolla e rosolatela con 2 cucchiai d’olio per 5-10 minuti, aggiungete i pomodori tagliati a pezzi, salate e cuocete per 10 minuti abbondanti. A questo punto aggiungete le foglie del mazzetto di basilico e dopo 5 minuti levate dal fuoco. Infine passate il tutto al passaverdura ricavando una salsa.
  3. Spuntate le zucchine e pelate le patate, quindi tagliate entrambe a fettine spesse di circa 2 millimetri. Cuocete al vapore le patate per 5 minuti abbondanti e poi le zucchine per circa 3 minuti.
  4. Dividete la pasta riposata in 4 palline. Stendete ciascuna ottenendo un tondo dallo spessore di 3-4 millimetri e dal diametro di 10-12 centimetri. Bucherellate le sfoglie con una forchetta, adagiatele in una teglia e infornatele a 180 °C per 15 minuti circa.
  5. Sfogliate e tritate finemente le erbe aromatiche miste, poi mescolatele con il parmigiano e il pangrattato.
  6. Condite i pani pita con la salsa come se fossero pizze, quindi disponetevi, alternandole, le fettine di zucchina e patata. Cospargete generosamente il composto di pangrattato ed erbe e gratinate in forno a 190 °C per 10 minuti fino a formare una doratura uniforme.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here