Bulgur, miglio, riso basmati, quinoa… Squisite ricette vegetariane che interpretano in modo nuovo e riuscitissimo le classiche insalate di cereali e ortaggi di stagione

5 ricette con i cereali: Pomodori ripieni con insalata di bulgur Sushi di zucchine e riso basmati Quinoa agli ortaggi con pesto di foglie di ravanello Insalata di miglio zen - Involtini di melanzane con ripieno di orzo alle verdure

Ricche, fresche e leggere, le insalate di cereali sono un’idea perfetta per preparare un piatto estivo nutriente e sfizioso, ricco di fibre e povero di grassi. Per rendere queste preparazioni diverse dal solito, basta utilizzare alcuni chicchi meno usati come: bulgur, miglio, riso basmati, quinoa… insomma, cereali diversi dalla pasta o dal riso a chicco tondo, in grado di dare una nuova veste a questi piatti anti-caldo.
E per rendere ancora più salutari e nutrienti queste preparazioni, basta abbinare i cereali scelti agli ortaggi di stagione e aromatizzare il tutto con erbe e spezie. I risultati saranno ottimi, soluzioni perfette da consumare a pranzo, a cena, durante gli happy hour e anche da portare in ufficio!

Pesto di fagiolini

Vi suggeriamo una ricetta per realizzare in pochissimo tempo un delizioso pesto di fagiolini, pinoli e basilico, perfetto per accompagnare tutti i cereali in chicchi.

Lessate per 10 minuti 200 g di fagiolini spuntati in acqua poco salata. Fateli raffreddare rapidamente in acqua fredda, poi frullateli con 4-5 cucchiai d’olio, una presa di sale, 6 foglie di basilico e 30 g pinoli fino a ottenere una crema.

Scegliete tra le nostre proposte quella che preferite!

Pomodori ripieni con insalata di bulgur
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Sushi di zucchine e riso basmati
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Quinoa agli ortaggi con pesto di foglie di ravanello
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Lisa Casali

Insalata di miglio zen
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Stefania Punchina

Involtini di melanzane con ripieno di orzo alle verdure
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here