Verdi leggerezze


Ricchi di principi nutritivi ricostituenti e diuretici, i legumi freschi si prestano bene per aiutare l’organismo ad affrontare con energia il periodo primaverile. Gustiamoli in questo delizioso ed originale menu

Croccanti, teneri, dolci i legumi verdi sono una delle prelibatezze di questa stagione. Rispetto a quelli secchi contengono più acqua e di conseguenza sono più poveri di proteine e calorie. Si prestano quindi ad essere utilizzati come contorno, oppure per insaporire i primi piatti, o come base per sformati, tortini e vari secondi.
Forniscono alcuni minerali preziosi, fra cui potassio, magnesio, zinco, rame, manganese e iodio e diverse vitamine, in particolare acido folico, importante per il rinnovamento delle cellule. Apprezzati anche nella dietetica orientale, per le loro virtù ricostituenti e diuretiche, i legumi sono ideali per aiutare il risveglio primaverile dell’organismo. Sceglieteli freschi, con i baccelli ancora turgidi e cucinateli in modo sfizioso, magari ispirandovi a questo nostro menu…

Advertisement

Menu con i legumi

Antipasto
Macedonia di asparagi e fave al caprino

Primo
Garganelli con piselli e lattuga

Secondo
Piccoli sformati con taccole e piselli

Contorno
Taccole alla salvia

Dolce
Dessert di nespole e fragole con crema di piselli

Buon appetito!





Verdi leggerezze - Ultima modifica: 2012-04-17T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome