La zuppa di fagioli e farro è un comfort food caldo e cremoso, da preparare con calma in una serata autunnale o invernale.
Vi basterà ricordare la sera prima di mettere a bagno sia il farro che i fagioli, per poi cuocerli lentamente finchè pronti.
La ricetta è vegan, ma non è senza glutine (il farro è un cereale con glutine). Per sostituirlo potete utilizzare il sorgo, un cereale reperibile nei negozi e anche nella grande distribuzione. Ha un sapore delicato e adatto a tutti i palati.
Istruzioni
- Mettete a bagno, separatamente, i fagioli e il farro per una notte. Sciacquateli bene entrambi.
- Mettete il farro in una pentola, copritelo di acqua e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 50 minuti.
- Mondate il porro, raschiate e lavate le carote, lavate le coste di sedano. Mettete queste verdure, intere, nella pentola a pressione insieme ai fagioli. Coprite di acqua e fate entrare in pressione la pentola. Calcolate 20 minuti di cottura dal fischio.
- Tritate l'aglio e la cipolla con le erbe aromatiche. frullate tutte le verdure cotte e quasi tutti i fagioli (alcuni li lascerete interi).
- Scaldate l'olio in una pentola e unitevi il trito insieme al passato di fagioli e verdura. Aggiungete il concentrato di pomodoro insieme all'acqua di cottura, diluita in acqua calda fino ad arrivare a circa 1,5 l. Unite anche il farro e i fagioli interi.
- Fate sobbollire la zuppa a pentola scoperta per 10 minuti. Regolatela di sale e pepatela. Servitela calda, accompagnata eventualmente da altro olio a crudo.
Note
Oppure un classico velocissimo: polenta e fagioli al sugo, piatto unico vegan cremoso e caldo.