Ecco un'idea per farcire le zucchine in un modo diverso dal solito: miglio, tempeh, pomodorini e basilico per un risultato che saprà stupirvi
Ingredienti
Per persone
- 6 zucchine
- 100 g Miglio
- 100 g Tempeh
- 5 Pomodorini
- 1 cipollotti
- 1 spicchio Aglio
- 1 Limone
- 1 mazzetto Basilico
- 1 rametto Rosmarino
- 1 rametto Menta
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Versate in una casseruola 300 ml di acqua fredda con poco sale, poi unite il miglio e portate a bollore. Coprite parzialmente con un coperchio, quindi proseguite la cottura su fuoco basso fino a quando il miglio avrà assorbito completamente l'acqua. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il cereale nella pentola coperta.
- Affettate il tempeh e immergetelo in un'emulsione preparata con 2 cucchiai d'olio, 4 cucchiai d'acqua, il succo di mezzo limone, lo spicchio d'aglio a fettine o a pezzi (calcolate che poi andrà tolto). Quindi amalgamate 2 manciate di foglie di basilico, il basilico e la menta sfogliati. Lasciate marinare per un'ora.
- Mondate e dividete le zucchine a metà per il lungo, incidetele prima con un coltello e svuotatele subito dopo dalla polpa facendo attenzione a non romperle. Sbollentate i gusci di zucchina in acqua leggermente salata per 5 minuti, scolateli e lasciateli asciugare.
- Frullate nel mixer il tempeh insieme alla polpa delle zucchine cruda grossolanamente tritata, ai pomodorini tagliati in quarti, al cipollotto tritato e alla marinata del tempeh, privata dell'aglio, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Amalgamate in una ciotola il miglio con il composto di tempeh, assaggiate, regolate il sale e pepate a piacere. Farcite le zucchine e infornate a 180 °C per 20 minuti.