Ricetta tratta dal libro La mia pasticceria francese di Chiara Selenati edito da Tecniche Nuove
Ingredienti
Per persone
- 2 zucchine
- 1 Cipolla
- mezzo Peperoni, rossi
- mezzo Peperoni, gialli
- 1 Melanzana
- 10 pomodorini ciliegini
- 3 cucchiai olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- 300 g pasta sfoglia
- 3 cucchiai crema di olive nera
- 1 Tuorlo
- Basilico
- Erbe di Provenza
Istruzioni
- Lavate e asciugate tutte le verdure. Eliminate le estremità delle zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Pelate la cipolla e tagliatela a fettine. Tagliate i peperoni a lamelle. Eliminate le estremità e la buccia della melanzana, poi tagliatela a metà nella lunghezza e tagliate ognimetà a fettine sottili. Tagliate in due anche i pomodorini.
- Versate 1 cucchiaio di olio in una padella e cuocete la zucchina con la cipolla per circa 10-15 minuti, poi fate la stessa cosa con i peperoni e, infine, con la melanzana. Potete usare 2 o 3 padelle per velocizzare il tutto. Le verdure devono rimanere croccanti. Riunitele insieme, salate e pepate.
- Stendete la sfoglia sulla spianatoia leggermente infarinata dandogli una forma rettangolare di 25 × 35 cm circa. Trasferitela sulla teglia del forno rivestita di carta forno e bucherellatela con una forchetta. Stendete la crema di olive nere lasciando un bordo di un centimetro, poi sistemate le verdure. Terminate con i pomodorini ciliegia.
- Spennellate il bordo della sfoglia con il tuorlo e cuocete nel forno caldo a 190 °C per circa 25 minuti.
- Quando la sfoglia alle verdure è pronta, decoratela con il basilico o le erbe di Provenza, un filo d’olio e servite immediatamente.