Ingredienti
Per persone
- 1 Melanzana
- 3 Patate
- 2 Peperoni
- 10 Pomodorini
- 2 Zucchine
- Basilico
- 50 g Parmigiano
- 50 g Pangrattato
- Sale
- pepe
- 1 spicchio Aglio
- 1 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
Istruzioni
- Prima di cominciare, rivestite di carta da forno bagnata la tesglia che si è scelta di utilizzare per la preparazione
- Mondare tutte le verdure, pelare le patate e rimuovere le estremità di zucchine e melanzane
- Applicare la lama per ottenere rondelle spesse al Salad Maker e procedere al taglio di patate, melanzane e zucchine, a parte affettare il peperone in modo da ottenere dei rettangoli, tagliare a spicchi molto sottili i pomodorini
- Una volta affettati tutti gli ingredienti, procedere alla composizione della ricetta: disporre una fila orizzontale alternando le verdure. Nell'alternare gli strati, aver cura di compattare le rondelle di verdure e, ove necessario, raddoppiare gli strati per ciascun ortaggio, in modo da rendere uniformi gli strati. Una volta giunti alla fine della teglia, disporre orizzontalmente gli spicchi di pomodorini.
- Aggiungere quindi aglio e basilico tritati finemente
- A questo punto spolverare la preparazione ottenuta con un mix di pangrattato, parmigiano grattugiato, sale e pepe e cospargere con un cucchiaio di olio. Coprire con carta di alluminio e cuocere in forno a 220 °C per circa 30', dopodiché rimuovere la carta di alluminio e proseguire la cottura con grill per altri 10', finché non si sarà ottenuta una crosta dorata.
- Servire la pietanza quando è tiepida