Mordi e vai! I supplì di riso alle melanzane sono una variante vegetariana della nota ricetta di street food romano. Cuore filante e croccantezza irresistibile, questi finger food uniscono la ricchezza del riso condito con un sugo di pomodoro a un nutriente ripieno di mozzarella e melanzane, il tutto avvolto in una semplice e dorata panatura.
Per una cottura più leggera: invece che in padella potete cuocerli in forno a 190 °C per 15 minuti su una leccarda rivestita con carta da forno e oleata, voltandoli a metà cottura e condendoli con un altro filo d'olio.
Istruzioni
- Tostate a secco il riso per uno-due minuti a calore medio in una larga pentola per risotti, poi sfumate con il vino. Una volta evaporato l’alcol, versate la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando e aggiungendo di volta in volta un po’ di brodo, man mano che viene assorbito. Levate il riso dal fuoco solo quando è cotto, salatelo e pepatelo, quindi mantecatelo con il parmigiano. Dovreste ottenere un riso cremoso. Stendetelo a raffreddare completamente in un vassoio.
- Dividete la mozzarella in dadini e mettetela in un colino a scolare.
- Riducete anche la melanzana in piccoli cubetti. Riunitela in una padella insieme ai capperi già dissalati e a un mestolo del brodo (non vi occorrerà tutto per la cottura del riso). Lessate la dadolata per una decina di minuti, senza salare e lasciando asciugare molto bene il fondo di cottura.
- Formate i supplì. Con un cucchiaio prelevate un po’ di riso, appoggiatelo nel palmo della mano e aggiungete al centro qualche dadino di mozzarella e di melanzana. Ricoprite con un altro po’ di riso e con le mani inumidite (importante!) formate una crocchetta, sigillando bene il riso per non fare uscire il ripieno durante la successiva cottura. Proseguite nello stesso modo: dovreste ottenere circa 16 supplì.
- Battete velocemente le uova in una scodella, passatevi prima le crocchette di riso e poi subito nel pangrattato in modo che si formi una bella crosticina (potete fare anche i doppi passaggi per una crosta più spessa).
- Scaldate a fuoco medio una padella oliata e fatevi rosolare bene i supplì per alcuni minuti formando una crosticina di base, poi abbassate la fiamma e completate la cottura. Se vi piace l’idea, infilate delicatamente gli stecchi di legno nei supplì ancora caldi.


