Ecco un primo senza glutine decisamente saziante: quasi un piatto unico, nutriente, completo di verdure, cereali e proteine.
I peperoni ripieni di riso con brie e spinacino sono facili da preparare: il riso non è un risotto ma un più salutare riso lessato al dente con l'aggiunta di verdure e formaggio. Profumatissimo, sarà filante all'interno dell'involucro di peperone arrosto.
Seguite le indicazioni per realizzare, se piace, la crosticina in superficie.
Istruzioni
-
Per prima cosa tagliate i peperoni a metà, togliete semi e filamenti e conditeli bene con olio e sale. Disponeteli su una placca da forno foderata con carta, con il taglio verso l'alto, e lasciate cuocere a 180° per 30 minuti.
- Portate a bollore l'acqua in una pentola per pasta e salate. Lessate il riso scelto finchè al dente.
- Nel frattempo lavate l'insalata spinacino e scolate. Tagliate il brie (dosi a vostro piacere) a dadini.
- Scaldate generoso olio in un'ampia casseruola e inserite quasi tutta l'insalata spinacino. Tenetene un pugno per tritarla e inserirla cruda alla fine. Se preferite inserirla tutta a crudo, per evitare il sapore dello spinacio cotto, utilizzatene 30g. Aggiunta cruda, inserirà freschezza senza alterare il sapore del riso.
- Cuocete l'insalata spinacino molto poco, giusto per sgonfiarla: 5, 8 minuti. Aggiungete ora il brie a dadini e 2 cucchiai di acqua, poi il riso cotto al dente e ben scolato.
- Mescolate ottenendo un riso al formaggio fondente. Aggiungete, se volete, mezzo spicchio di aglio tritato, parmigiano o pecorino. Insaporite con abbondante pepe.
- Sfornate i peperoni e lasciate intiepidire. Riempite con il riso al formaggio filante.
- Completate con basilico o altra aromatica preferita.
- Se volete, potete infornare nuovamente per scaldare e realizzare una piccola crosticina: vi basterà spolverare la superficie dei peperoni farciti con un mix di pangrattato e parmigiano, infornare 10 minuti in modalità grill e servire.