Un piatto sano, leggero ma allo stesso tempo davvero gustoso. Avevate mai cucinato il miglio in questo modo? Gluten free ed anche ricco di vitamine sarà un vero successo a tavola!

Sformato di miglio e patate con fave e pecorino - Ultima modifica: 2019-04-01T11:07:08+00:00 da Redazione
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: facile
20 minuti di preparazione
65 minuti di cottura
Impatto glicemicomedio
280 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Lessate il miglio in 250 ml di acqua appena salata per 15 minuti o fino a quando il liquido è stato assorbito. Poi coprite con il coperchio e, fuori dal fuoco, lasciate il miglio gonfiare e raffreddare.
  2. Pelate le patate, tagliatele in 4 spicchi e cuocetele al vapore per 10-15 minuti fino a renderle tenere. Schiacciatele, quindi, con una forchetta.
  3. Trasferite il miglio in una boule e sgranatelo con una forchetta, poi mescolatelo con le patate. Quindi amalgamate lo yogurt e le uova leggermente battute. Di seguito insaporite con il pecorino romano grattugiato, poco sale, pepe, noce moscata, una spolverata di maggiorana e di timo. Infine unite anche le fave, eliminate la pellicina se non la gradite, e mescolate bene.
  4. Bagnate, strizzate e asciugate un foglio di carta da forno, con questo rivestite uno stampo da plumcake da 24-26 cm di lunghezza. Trasferitevi il composto, livellatelo e infornate a 170 °C per 45-50 minuti, finché risulterà ben dorato.
  5. Lasciate intiepidire lo sformato prima di levarlo dallo stampo e affettarlo. È buono sia tiepido che a temperatura ambiente. Se volete servitelo con un’insalatina condita a piacere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome