Sì, avete indovinato: in realtà è uno shepherd's pie (sformato del pastore) con lenticchie e cavolo nero. Ed è proprio il cavolo a trasformare il gustoso strato di patate in un morbido purè verde. Memo: la stagione del cavolo nero inizia a fine settembre e finisce a inizio primavera, utilizziamolo in molte ricette perchè le sue proprietà e i micronutrienti che contiene sono eccellenti e necessari nella stagione fredda.
Variante vegan: se preferite evitare il formaggio, potete sostituirlo con una croccante granella di frutta a guscio; perfette le mandorle.
Istruzioni
- Tritate le carote, il sedano e la cipolla, poi fateli rosolare con 3 cucchiai d’olio in un tegame per circa 10 minuti. A questo punto versate la passata di pomodoro allungata con altrettanta acqua e fate cuocere per qualche minuto.
- Unite nel tegame le lenticchie, già risciacquate con cura, le spezie, i rametti di timo, quindi coprite con il coperchio e fate cuocere per 30-35 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, quando necessario, poca acqua. Salate e pepate a metà cottura. Alla fine dovrete ottenere uno stufato di lenticchie piuttosto asciutto.
- Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi grossi e cuocetele al vapore finché saranno morbide. Poi in una ciotola schiacciatele con una forchetta.
- Mondate le foglie di cavolo nero e affettatele grossolanamente. Cuocetele in una padella con il coperchio insieme a un filo d’olio e a un pizzico di sale finché diventeranno appassite e la loro acqua sarà evaporata.
- Frullate le foglie di cavolo nero con un filo d’olio, quindi unite la purea ottenuta alle patate schiacciate. Condite il tutto con uno-due cucchiai d’olio, sale, pepe e 2 cucchiai del parmigiano. Mescolate bene.
- Stendete in una terrina ovale uno strato abbondante di lenticchie e compattatelo con un cucchiaio. Ricopritelo completamente con il purè di patate e cavolo nero, livellandolo bene e schiacciandolo con le mani leggermente oliate. Con una forchetta rigate la superficie in diagonale prima da un verso e poi dall’altro, formando delle losanghe. Spolverate il parmigiano rimasto sulla superficie e infornate a 180 °C per circa 10 minuti, più qualche minuto di grill. Lasciate intiepidire lo sformato prima di servire.


