Hanno spopolato in Giappone: le salad cake sono letteralmente torte di insalata, con verdure crude o cotte, insalate o salse di verdure. Coloratissime e sgargianti, sono un antipasto fresco: noi prepariamo una semplice salad cake a strati.
Le nostre farciture sono creme di verdure e di legumi, vegetariane, molto semplici da preparare. Se desiderate una salad cake più insalatosa, tagliuzzate l'insalata e mescolatela con una delle salse preparate. Se non amate la barbabietola, potete realizzare la stessa crema con le carote crude.

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Grattugiate un cetriolo; salatelo, mescolate e trasferitelo in un colino. Tenete da parte a scolare. Tagliate a metà una barbabietola cotta e con un guanto (per non colorarvi le mani) grattugiatela in una ciotola. Aggiungete 100g di formaggio spalmabile, 2 cucchiai di olio, sale, pepe. Assaggiate a aggiustate, nel caso, di sale. Mettete da parte la crema di barbabietola. Con il dorso di un cucchiaio premete sul cetriolo grattugiato nel colino per far fuoriuscire più acqua possibile. Trasferite in un telo da cucina e strizzate per eliminare l'acqua residua. Mettete in una ciotola e aggiungete 50g di formaggio spalmabile, mezzo spicchio d'aglio tritato (se piace), sale, pepe e 1 cucchiaio di olio extravergne. Mescolate, assaggiate e aggiustate la crema di cetriolo.
  2. Scolate i ceci e lavateli sotto l'acqua corrente. Tagliate un cipollotto a tocchetti. In un mixer frullate ceci, cipollotto, l'altra metà dello spicchio d'aglio, 5 cucchiai di olio, 2 pizzichi di sale e il succo di mezzo limone. Frullate senza ridurre a crema liscia ma lasciandola grossolana. Aggiustate di sale e pepe.
  3. Spalmate le 3 creme su tre fette di pane in modo piuttosto abbondante. Disponete le foglioline di insalata sopra una delle creme, o su tutte. Oppure tagliuzzate l'insalata e mescolatela con la salsa di cetriolo.
  4. Per la copertura potete creare il nostro motivo decorativo. Tagliate un cetriolo a metà e poi a rondelle, ottenendo delle mezzelune.
  5. Disponetele l'una accanto all'altra come da immagine. Spalmate il resto del formaggio spalmabile sulla quarta fetta di pane e disponete le mezzelune a motivo sinusoidale.
  6. Salad cake
    Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Spolverate di pepe la superficie e servite a fette.

Note

Crostoni di pane con fagiolini e uova
Crostoni di pane con fagiolini, mozzarella, tacchino e uova

Advertisement

Un altro antipasto veloce? Questi crostoni di pane con fagiolini, mozzarella, tacchino e uova

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Salad cake - Ultima modifica: 2022-06-03T05:42:49+02:00 da Chiara Fumagalli
Salad cake - Ultima modifica: 2022-06-03T05:42:49+02:00 da Chiara Fumagalli