Il rotolo di pizza farcito è un modo diverso per gustarsi una pizza morbida, sottile e con strati e strati di sapore.
Partite con una ricetta semplice per l'impasto e seguite tutte le indicazioni della ricetta.
Se non volete attese per le lievitazioni e desiderate una pizza pronta subito, seguite questa ricetta per la pizza istantanea!
Potete farcire il vostro rotolo con qualsiasi formaggio e verdura che avete in frigo. Noi abbiamo utilizzato la verza ma potete farcirla con zucchine a nastri, carote a nastri (con il pelapatate riducete le verdure in striscioline), spinaci, erbette, scarola.
Istruzioni
-
Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida. In una ciotola disponete la farina e cominciate a versare a poco a poco l'acqua al centro, amalgamandola lentamente. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva e tre pizzichi di sale. Quando tutta l'acqua è incorporata, iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere una palla liscia. Lasciate lievitare due orette sotto a un panno pulito. Se avete tempo, potete impastarla nuovamente dopo 1 ora, e lasciarla lievitare nuovamente per la seconda ora.
-
Mentre la pasta lievita, preparate le foglie di verza. Eliminate il torsolo duro, tagliando in due parti le foglie. Scottatele per qualche minuto in acqua bollente salata. Tenete da parte.
-
Dividete in due l'impasto: le dosi di questa ricetta sono per due rotoli. Spolverate di farina il piano e stendete la pasta con un matterello, in uno spessore piuttosto sottile, possibilmente a forma di rettangolo.
-
Preriscaldate il forno alla massima temperatura. Ungete bene la superficie della pizza e infornate per 2 minuti. Sfornate.
-
Ora la base della pizza è lievemente più solida. Distribuite la passata di pomodoro che avrete mescolato con olio di oliva e sale. Poi disponete la scamorza a fettine sottili.
-
Potete utilizzare qualsiasi formaggio a pasta semidura che avete in frigo, è sufficiente affettarlo in modo molto sottile. Aggiungete le foglie di verza scottate.
-
Chiudete il rotolo. Ungete la superficie e infornate nuovamente per 15-20 minuti, o fino a cottura.
-
Servite a fette con un po' di origano.