Il riso e lenticchie con pesto di zucchine è un primo piatto vegan senza glutine, leggero, speziato e nello stesso tempo fresco.

Il pesto di zucchine si prepara a crudo ed è molto veloce. Se non siete vegan potete insaporirlo con il parmigiano, oppure utilizzare un sostitutivo vegan, ma è buono anche cosi.

Advertisement

Un piatto antispreco gourmet! Se avete riso o lenticchie cotte avanzate, potrete prepararlo in 10 minuti. Insaporitelo con le vostre spezie preferite e servitelo caldo con il pesto di zucchine fresco.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per il pesto di zucchine:

Istruzioni

  1. Portate a bollore l'acqua in due pentole diverse e salate. Mentre l'acqua va a bollore, grattugiate le zucchine direttamente in un colino, salatele e mescolatele un po' per far penetrare il sale. Lasciate riposare 10 minuti.
  2. Lessate il riso e le lenticchie, secondo i tempi indicati. Il riso bianco cuoce in 10 minuti, il riso integrale in 30. Il basmati integrale si può trovare a cotture anche minori di 30 minuti. Le lenticchie lessano in 15-30 minuti a seconda della grandezza.
  3. Raccogliete le zucchine in un telo e strizzatele, facendo fuoriuscire più acqua possibile: dovrete ottenere un pugno di zucchine asciugate.
  4. Frullate le zucchine strizzate, crude, con mezzo spicchio di aglio tritato, le mandorle, 5 cucchiai di olio extravergine, qualche foglia di basilico e prezzemolo, infine il sale. Se avete la salsa tahina aggiungetela e ottenete una salsa fresca e veloce. Aggiustate di sale e pepe.
  5. Scolate riso e lenticchie. Tritate una cipolla e soffriggetela in una casseruola con olio. Aggiungete il riso e le lenticchie. Insaporite e aggiungete un trito di prezzemolo (e basilico), il pepe e le spezie preferite (peperoncino, curcuma, paprika..)
  6. Servite il riso speziato caldo con l'hummus di zucchine fresco.
Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome