Il ragù veloce di fagioli borlotti è un sugo semplice e molto veloce da preparare, al contrario del classico ragù.
Vegan, senza glutine e senza latticini, questo ragù è perfetto se preparato con i borlotti cotti in casa a partire dai legumi secchi, ma è ugualmente delizioso con i borlotti già cotti acquistati in vasetto.
Problemi con i legumi? Qui trovate qualche rimedio anti-gonfiore.
Istruzioni
-
Se non avete un sugo già preparato, frullate 8 pomodori. In questo caso la preparazione del sugo sarà più lunga perchè è importante che sia ristretto.
-
Tritate una cipolla e soffriggetela 5 minuti con un abbondante filo d'olio; di seguito aggiungete la passata di pomodoro con tre pizzichi generosi di sale. Cuocete 10 minuti, poi inserite lo spicchio d'aglio tritato con uno spremiaglio, e continuate a cuocere.
-
Frullate i fagioli borlotti con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale fino a raggiungere un composto non liscio ma piuttosto grezzo. Aggiungetelo al sugo ristretto e amalgamate. Insaporite con pepe, peperoncino e basilico.
-
Condite la vostra pasta preferita: noi abbiamo cucinato delle tagliatelle di mais senza glutine.
Note
Questo ragù è perfetto per questi ravioli fatti con farina di mais: l'impasto di farine diverse e parzialmente glutenfree permette di abbassare la quantità di glutine