I pomodori a spicchi ripieni sono pomodori al forno molto saporiti, semplici da preparare e belli da vedere. Vegan e senza glutine, sono un secondo piatto leggero e poco calorico.
La farcia è un mix di lenticchie e riso che può essere preparata in grande quantità, conservata e utilizzata per creare polpette o burger.
Istruzioni
-
Tagliate i pomodori a spicchi affondando il coltello solo fino a metà pomodoro. Irrorate di olio, spolverate di sale e inserite un po' di aglio tritato in ogni pomodoro. Infornate a 200° per 30 minuti.
-
Nel frattempo preparate la farcia. Lessate riso, lenticchie e carote a rondelle in acqua bollente salata. Dopo 12 minuti scolate e unite un po' di rucola se piace. Frullate brevemente gli ingredienti con sale, pepe, un cucchiaio di olio e le spezie preferite (origano, curry, rosmarino..). Non frullate troppo, lasciate il composto grossolano. Aggiustate la sapidità.
-
Modellate delle polpette con i palmi della mano. Sfornate i pomodori e inserite le polpettine all'interno (gli spicchi si saranno un po' aperti). Infornate per altri 5 minuti in modalità grill.
Note
Preparate tanta farcia per realizzare questi burger: troverete i passaggi per creare delle polpettine con le lenticchie intere.
In questa ricetta invece abbiamo lessato lenticchie, riso e carote insieme per velocizzare i tempi: verificate sulla confezione che la cottura del riso sia 10-12 minuti (in commercio trovate risi integrali pronti in 10') e tagliate le carote a rondelle non troppo spesse.