I pomodori a spicchi ripieni sono pomodori al forno molto saporiti, semplici da preparare e belli da vedere. Vegan e senza glutine, sono un secondo piatto leggero e poco calorico.

La farcia è un mix di lenticchie e riso che può essere preparata in grande quantità, conservata e utilizzata per creare polpette o burger.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tagliate i pomodori a spicchi affondando il coltello solo fino a metà pomodoro. Irrorate di olio, spolverate di sale e inserite un po' di aglio tritato in ogni pomodoro. Infornate a 200° per 30 minuti.
  2. Nel frattempo preparate la farcia. Lessate riso, lenticchie e carote a rondelle in acqua bollente salata. Dopo 12 minuti scolate e unite un po' di rucola se piace. Frullate brevemente gli ingredienti con sale, pepe, un cucchiaio di olio e le spezie preferite (origano, curry, rosmarino..). Non frullate troppo, lasciate il composto grossolano. Aggiustate la sapidità.
  3. Modellate delle polpette con i palmi della mano. Sfornate i pomodori e inserite le polpettine all'interno (gli spicchi si saranno un po' aperti). Infornate per altri 5 minuti in modalità grill.

Note

Preparate tanta farcia per realizzare questi burger: troverete i passaggi per creare delle polpettine con le lenticchie intere.

In questa ricetta invece abbiamo lessato lenticchie, riso e carote insieme per velocizzare i tempi: verificate sulla confezione che la cottura del riso sia 10-12 minuti (in commercio trovate risi integrali pronti in 10') e tagliate le carote a rondelle non troppo spesse.

Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome