Polpette senza carne, gustose e leggere, preparate con un ingrediente come il tarassaco con molteplici qualità benefiche

Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Media
40 minuti di preparazione
3 minuti di cottura

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Versate i ceci ammollati in una pentola con la salvia, 1 spicchio d’aglio schiacciato e acqua fredda sufficiente a coprirli di 2 dita. Portateli a bollore su fuoco medio, salateli e lasciateli cuocere facendoli appena sobbollire per circa 3 ore o finché non saranno morbidissimi.
  2. Lessate nel frattempo il tarassaco in acqua salata a bollore (7’ circa), scolatelo, strizzatelo e fatelo insaporire in padella su fuoco medio con 4 cucchiai d’olio, l’altro spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino sbriciolato (10’ circa). Alla fine togliete l’aglio, versate la verdura in un colino per eliminare l’olio, fate intiepidire e tritatela finemente.
  3. Scolate i ceci, eliminate salvia e aglio, passateli nello schiacciapatate (o schiacciateli con una forchetta) e mettete il purè in una terrina con il tarassaco, il prezzemolo ben tritato, il formaggio, le uova sbattute, abbondante pepe macinato e 2 cucchiai di pangrattato. Amalgamate con le mani, aggiungendo pangrattato se il composto è troppo morbido.
  4. Formate delle polpette non troppo grandi, passatele nel pangrattato e ponetele su una pirofila unta, versando un filo d’olio su tutte le polpettine. Infornate a 180 °C per 20’ circa, girandole a metà cottura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome