Plumcake di carote - Ultima modifica: 2016-11-17T17:18:14+00:00 da Redazione
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Difficile
60 minuti di preparazione
60 minuti di cottura
500 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura
Carote candite
Farina di carote
Dolce

Va preparato in anticipo.

Istruzioni

  1. Le carote candite Bollite in 500 ml d’acqua le carote tagliate a dadini con il sale. Quando sono cotte, scolatele e mettetele a raffreddare su carta assorbente. Scaldate 600 ml d’acqua, unite il miele e lo zucchero, mescolate bene e portate a bollore. Aggiungete quindi le carote e lasciatele candire a fiamma bassa per 10-15 minuti. Lasciatele nello sciroppo per almeno un giorno.
  2. La farina di carote Grattugiate le carote pulite con una grattugia dai fori larghi e distribuitele su carta da forno. Se avete un forno elettrico, infornatele a 60 °C per circa 6-8 ore; in caso di forno a gas, regolate al minimo la temperatura e lasciate le carote fino a quando saranno ben secche (ma non devono assolutamente bruciare). Frullate le carote essiccate nel mixer, quindi prelevate 200 g di farina.
  3. Il montaggio Montate il burro portato a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e con un pizzico di sale, incorporate un po’ alla volta le uova già mescolate con i tuorli. Setacciate la farina 00 con la farina di carote e il lievito e mescolate delicatamente il tutto con una spatola. Per ultime, aggiungete le carote candite, messe prima a colare per qualche minuto. Distribuite l’impasto in uno stampo da plumcake, o da ciambellone, oliato e infarinato.
  4. In forno Infornate a 180 °C. Dopo i primi 10 minuti di cottura praticate con un coltello bagnato un’incisione profonda al centro del dolce, quindi proseguite per altri 30 minuti a 160 °C. Infine, tenete per gli ultimi 5 minuti il forno leggermente aperto. Lasciate ben raffreddare il plumcake prima di sformarlo.

Note

Il plumcake ha bisogno di un vino che dia succosità e piacere di beva: il Brachetto
d’Acqui sarà perfetto nei suoi toni di frutti di bosco e moderatamente dolci.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome