La zuppa di barbabietola e carote è un primo piatto vellutato e delicato, che sfrutta le proprietà degli ortaggi da radice: barbabietola, carota, cipolla e patata. Per saperne di più sugli ortaggi da radice leggete anche questa ricetta e utilizzate gli avanzi proprio per prepararala il giorno dopo.

La panna acida (o Crème fraîche, o smetana) è perfetta per ingentilire le vostre zuppe, ma potete utilizzare qualsiasi formaggio spalmabile, oppure nulla!

Difficoltà: facile
35 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore 1 litro di acqua e salate. Nel frattempo tritate la cipolla, affettate le carote a rondelle; le patate e la barbabietola a tocchetti.
  2. Soffriggete la cipolla per 4 minuti con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete carote, patate e barbabietola. Fate saltare le verdure per 5 minuti a fiamma vivace.
  3. Sfumate le verdure con il brodo (o l'acqua salata) e poi versatelo tutto. Lasciate cuocere la zuppa finchè le verdure si sono ammorbidite (15-20 minuti).
  4. Versate la zuppa in una zuppiera e prelevate qualche tazza di brodo. Frullate e aggiungete il brodo desiderato per bilanciare. A questo punto potete aggiungere il formaggio spalmabile o due cucchiai di panna acida. Servite calda con una spolverata di pepe. Noi l'abbiamo servita con un cucchiaio di panna acida, pepe e semi di chia.

Note

Vellutata viola
Vellutata di cappuccio viola

Dopo questa crema fucsia, provate questa vellutata viola!

Voti: 4
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Zuppa di barbabietole e carote - Ultima modifica: 2020-12-31T21:43:07+01:00 da Chiara Fumagalli
Zuppa di barbabietole e carote - Ultima modifica: 2020-12-31T21:43:07+01:00 da Chiara Fumagalli