Ispirazioni orientali per questa idratante zuppa light di miso 100% vegetale. Un primo piatto dal sapore delizioso che unisce in modo sapiente le tre proprietà principali degli ingredienti, pochi ma eccezionali: l'azione antiossidante delle carote, quella depurativa di cipollotto e aglio, più quella probiotica del miso, un fermento ricchissimo di enzimi, fermenti lattici e vitamine del gruppo B.

Più profumata: se volete dare un sapore ancora più orientale alla zuppa, potete aggiungere un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato agli ortaggi che rosolano in padella.

Advertisement

 

Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti
Impatto glicemico
100 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Rosolate dolcemente le carote divise a cubetti in una padella con 2 cucchiai d’olio insieme allo spicchio d’aglio tagliato a fettine. Portate a bollore, nel frattempo, un litro d’acqua in una pentola.
  2. Mondate il cipollotto e affettatelo, parti verdi comprese. Quindi aggiungetelo alla padella dopo circa 4 minuti di cottura, quando le carote sono già parzialmente rosolate. Proseguite ancora per qualche minuto facendo attenzione che le verdure non si colorino troppo, specie la delicata parte bianca del cipollotto.
  3. Versate l’acqua bollente nella padella, inserite una presa di sale grosso e a fuoco medio fate cuocere la zuppa da 20 ai 30 minuti: assaggiate le carote per verificarne la morbidezza.
  4. Stemperate il miso in una ciotolina insieme a un po’ dell’acqua di cottura delle carote fatta intiepidire, ricavando così un brodo scuro e uniforme. Levate la zuppa dal fuoco, lasciatela intiepidire per pochi minuti prima di aggiungere il miso. Correggete il sale solo se necessario essendo il miso già carico di sapidità.
  5. Servite la zuppa nelle ciotole e a scelta aggiungete il tofu a dadini lasciato al naturale o saltato velocemente in padella con un filo d’olio.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Zuppa light di miso, cipollotti e carote - Ultima modifica: 2024-11-14T18:45:24+01:00 da Redazione
Zuppa light di miso, cipollotti e carote - Ultima modifica: 2024-11-14T18:45:24+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome