Avena non solo a colazione, ma anche come primo piatto! La zuppa di avena e barbabietole è un comfort food sorprendente che unisce salute e leggerezza, perfetta per chi cerca una ricetta senza glutine gustosa e colorata ma soprattutto nutriente e a basso impatto glicemico. L'avena, ricca di fibre, aiuta a mantenere il senso di sazietà e regola i livelli di zucchero nel sangue, mentre la barbabietola, con le sue proprietà antiossidanti, contribuisce a depurare l’organismo.
A completare il tutto, abbiamo guarnito la zuppa con un tocco di panna acida che aggiunge cremosità e un gusto delicato.
Ingredienti
Per persone
- 100 g avena in chicchi
- 250 g barbabietole oppure rape rosse
- 250 g patate
- 1 Cipolla bionda
- 1 cucchiaino Semi di papavero
- 100 g Panna acida
- 1 l Brodo vegetale
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- Semi di papavero
- peperoncino in fiocchi facoltativo
Istruzioni
- Versate il brodo in una pentola e portatelo a bollore. Nel frattempo, tritate finemente la cipolla, poi pelate e grattugiate (o riducete in julienne) le patate e le barbabietole. Versate i tre ortaggi nel brodo e lessateli dolcemente per 15 minuti.
- Aggiungete, quindi, l’avena e proseguite per 40-45 minuti, sempre a fuoco dolce e mescolando quasi continuamente. A questo punto versate altro brodo se la minestra si fosse asciugata troppo e controllate il sale.
- Distribuite la zuppa nei piatti e completatela con una macinata di pepe, un goccio d’olio, un ciuffetto di panna acida, una spolverata di semi di papavero e, se piace, di peperoncino.