Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
50 minuti
50 minuti
Impatto glicemico
360 chilocalorie

Ingredienti

Per persone
Per il pane
Per la farcitura

Istruzioni

  1. Portate a leggera ebollizione il latte e versatelo in una ciotola con le albicocche secche, coprite e lasciate riposare per unadue ore. Passato questo tempo, aggiungete la cannella e frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Stemperate in una ciotola il lievito di birra e il malto in circa 30 g di acqua a temperatura ambiente, poi lasciate riposare per 5 minuti.
  3. Mescolate la farina di farro spelta con quella integrale, già setacciate, mettetene da parte alcuni cucchiai e unite il restante al lievito. Versate anche il composto alle albicocche e lo sciroppo d’acero, quindi impastate a bassa velocità utilizzando il gancio a foglia dell’impastatrice. Quando l’impasto è aggrappato al gancio, unite un cucchiaino raso di sale, il burro a fiocchetti e le farine messe da parte. Incordate a velocità più elevata, capovolgendo l’impasto se necessario durante la lavorazione, finché diventa elastico.
  4. Modellate l’impasto formando un panetto, sistematelo in una ciotola oliata leggermente, copritelo e lasciatelo riposare fino al raddoppio del volume.
  5. Spolverate di farina il piano di lavoro e capovolgetevi l’impasto lievitato. Tirate verso l’esterno le estremità, quindi ripiegatele verso il centro, sovrapponendole, poi schiacciate il tutto leggermente e arrotolatelo formando un filoncino di pasta. Sistematelo, con la parte sigillata in basso, in uno stampo metallico da plumcake lungo 26 cm foderato con carta da forno. Coprite l’impasto e fatelo di nuovo lievitare fino a quando raddoppia di volume.
  6. Infornate il pane a 180 °C per 30 minuti circa, spruzzando un po’ d’acqua nel forno per creare vapore. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella.
  7. Preparate le ciliegie sciroppate. Versate in una casseruola 250 g d’acqua e il succo spremuto del limone, aggiungete lo zucchero, le ciliegie snocciolate e portate lentamente a bollore a fiamma bassa. Una volta che lo zucchero è sciolto e le ciliegie ammorbidite, prelevate queste ultime con una piccola schiumarola e trasferitele in un vasetto. Lasciate ancora sobbollire il fondo fino a quando sarà ridotto di circa la metà formando uno sciroppo, poi versatelo sulle ciliegie.
  8. Preparate le ciliegie sciroppate. Versate in una casseruola 250 g d’acqua e il succo spremuto del limone, aggiungete lo zucchero, le ciliegie snocciolate e portate lentamente a bollore a fiamma bassa. Una volta che lo zucchero è sciolto e le ciliegie ammorbidite, prelevate queste ultime con una piccola schiumarola e trasferitele in un vasetto. Lasciate ancora sobbollire il fondo fino a quando sarà ridotto di circa la metà formando uno sciroppo, poi versatelo sulle ciliegie.
Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Pane di farro e albicocche con ciliegie sciroppate, ricotta e mandorle - Ultima modifica: 2019-07-03T16:14:30+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome