Che bello iniziare la giornata mettendo a tavola un piatto più curato del solito e impreziosito dalla invitante e salutare frutta di stagione! Cosa ne dite di questi pancake?
Ingredienti
Per persone
Per i pancake
- 125 g Farina integrale
- 1 uovo
- 2 cucchiaio zucchero di canna
- 20 g Burro
- 2 cucchiaino Lievito per dolci
- 170 ml Latte
Per la farcitura
- 200 g Fragole
- 1 Banana
- 5 Nespole
- 0.5 Limone
- 3 cucchiaio Sciroppo d'acero
Istruzioni
- Mescolate la farina integrale insieme al lievito in polvere.
- Battete con una frusta l’uovo insieme al latte e allo zucchero di canna in una ciotola, quindi incorporate lentamente la farina integrale. Sigillate la ciotola con la pellicola da cucina e mettetela in frigorifero per 10-15 minuti. Dopo il riposo, otterrete una pastella piuttosto densa.
- Preparate, nel frattempo, la frutta. Sbucciate e tagliate a fettine nespole e banane, bagnandole con qualche goccia di limone per non farle annerire. Affettate anche le fragole.
- Scaldate bene una padella con il fondo spesso e ungetela leggermente con un po’ di burro. Versate 2 cucchiai scarsi di pastella per volta, facendo cuocere il pancake da un lato finché si formano delle bollicine in superficie e i bordi cominciano a dorarsi. Voltatelo con una paletta e proseguite per circa un minuto. Proseguite nello stesso modo con la restante pastella, accatastando i pancake via via che sono pronti.
- Sovrapponete in ogni piatto 3 pancake farcendoli con le fettine di frutta e irrorandoli alla fine con lo sciroppo d’acero oppure con il miele.
Buongiorno,
Poiché ho una figlia allergica alle uova, non intollerante, desideravo sapere con quale ingrediente posso sostituire le uova.
Grazie
Deborah Cala’
Puoi sostituire le uova in vari modi a seconda della consistenza che desideri. Alcune ottime alternative sono:
1 banana schiacciata (per un sapore leggermente fruttato)
60 g di yogurt (bianco o vegetale, per una consistenza morbida)
1 cucchiaio di semi di lino o di chia macinati + 3 cucchiai d’acqua (lasciati riposare per qualche minuto, ottimo legante)
50 ml di purea di mela (aggiunge un po’ di dolcezza naturale)