Un secondo unico e completo, l'ovetto su biete (o spinaci) e pane è un'idea che potete realizzare nei piatti singoli oppure in una teglia da forno, se pensate di prepararlo per più persone. In questo caso disponete una base di fette di pane accostate, poi le biete cotte brevemente; infine adagiate un uovo crudo alla volta facendo attenzione a mantenere intatto il tuorlo. Salate e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.

Per la variante vegana preparate un tofu scrambled, ovvero il tofu strapazzato. Facilissimo da realizzare, sbriciolate con le mani il tofu al naturale e rosolatelo in una padella con olio, cipolla tritata, salsa di soia e se piace aglio tritato, fino a doratura. Il risultato è eccezionale!

25 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mondate le biete o gli spinaci in acqua e bicarbonato, sciacquandoli almeno due o tre volte. Scolate infine in uno scolapasta e non asciugate. Procedete tagliandoli a striscioline grossolanamente un po' alla volta e trasferendoli direttamente in una padella molto capiente con un filo d'olio.
    Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco medio finchè si ridurranno di volume (perderanno l'acqua). A questo punto continuate la cottura senza coperchio mescolando e aggiungendo lo spicchio d'aglio tritato e aggiustando di olio e sale. Rosolate e fate asciugare finchè pronti (10 minuti).
  2. Predisponete le fette di pane tostato nei piatti e se vi piace un po' di rucola tagliuzzata sopra.
    Per cuocere l'uovo in camicia potete utilizzare una di queste tre tecniche:
    1. in un padellino a bordi alti portate a bollore l'acqua, aggiungete un cucchiaio di aceto e abbassate la fiamma. Create un vortice con un mestolo e rompetevi dentro l'uovo. Pronto in 60 secondi.
    2. Utilizzate un guscio di silicone, inseritevi l'uovo crudo e lasciatelo galleggiare sull'acqua bollente per 8 minuti.
    3. Soluzione più facile: immergete delicatamente l'uovo con il suo guscio nell'acqua (abbondante, l'uovo deve essere immerso) e fate cuocere 6 minuti e mezzo. Prelevatelo e raffreddate sotto un getto di acqua fredda: l'uovo risulterà morbido e il tuorlo fondente.
  3. ovetto pochè su biete e pane
    Disponete un po' di biete o spinaci sul pane e infine l'uovo, con sale, pepe e qualche briciola di feta se piace.

Note

L'ovetto in camicia su biete e pane è una ricetta vegetariana, senza glutine (se utilizzate pane senza glutine).
Per i vegani: sostituite con del tofu spezzettato a mano e fatto saltare in padella con un filo d'olio, salsa di soia, cipolla tritata, sale e pepe.

Voti: 5
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Ovetto in camicia su biete e pane tostato - Ultima modifica: 2019-09-25T02:48:06+00:00 da Chiara Fumagalli