L'orzo alle pesche e zenzero è una ricetta estiva fresca e poliedrica. E' infatti possibile cambiare sia il cereale, scegliendo ad esempio il riso integrale, farro, grano saraceno in chicchi, quinoa, o sostituire i fagiolini con rucola oppure zucchine.
Questa ricetta è tratta dal libro Cucina più Frutta di Giuseppe Capano, edito da Tecniche Nuove.
Istruzioni
- Pulire con cura i fagiolini eliminando le estremità, sciacquarli e lessarli per 5 minuti circa in modo da lasciarli croccanti, scolarli con una schiumarola conservando l’acqua di cottura.
- Sciacquare l’orzo e disporlo in una casseruola, aggiungere 1⁄2 l di acqua di cottura dei fagiolini, coprirlo parzialmente e cuocerlo per 25 minuti circa fino a fargli assorbire tutto il liquido di cot- tura.
- Tagliare i fagiolini cotti in piccoli dadini, sbucciare l’aglio e tritarlo, rosolarlo velocemente in una padella con 1-2 cucchiai di olio, aggiungere i fagiolini e lasciarli insaporire 2-3 minuti.
- Lavare con molta cura le pesche e asciugarle, sbucciarle completamente, tritare grossolanamente la buccia e condirla con lo zenzero grattugiato e 2 cucchiai di olio, stendere l’orzo cotto in un vassoio e con una forchetta sgranarlo il più possibile lasciandolo intiepidire quindi mescolar- lo bene con la buccia di pesca e il suo condimento.
- Snocciolare e tritare le olive nere grossolanamente, tagliare la polpa delle pesche in piccoli cubetti o fettine e aromatizzarla con le olive nere, poco sale e 1 cucchiaio di olio, a parte tagliare allo stesso modo della polpa di pesca anche la scamorza affumicata.
- Trasferire l’orzo in una grande ciotola e aggiungervi i fagiolini, la polpa di pesca alle olive e la scamorza affumicata, mescolare bene regolando di sale e distribuire nei piatti.


