Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Facile
50 minuti di preparazione
50 minuti di cottura
530 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Mettete a bollire i fagioli per 40 minuti, salandoli solo alla fine.
  2. Lessate anche le bietole con la sola acqua del lavaggio per 5 minuti abbondanti. Una volta intiepidite, strizzatele il più possibile raccogliendo il liquido in una ciotola, poi tritatele fini.
  3. Formate con la farina bianca e la farina integrale la classica fontana, unite nel centro l'uovo, le bietole e un pizzico di sale. Impastate con cura versando poco succo delle bietole; alla fine dovrete ottenere un composto omogeneo da avvolgere in un panno umido. Lasciatelo riposare per 30 minuti.
  4. Lasciate disfare le acciughe sminuzzate a calore basso con 2-3 cucchiai d'olio. Unitele alla ricotta e poi frullate il tutto insieme al latte.
  5. Tritate i funghi già messi a bagno, conditeli con 2 cucchiai d’olio e in una padella mescolateli ai fagioli scolati, lasciando insaporire per 5 minuti e allungando con poco brodo dei fagioli.
  6. Stendete la pasta non troppo sottilmente e ritagliatela in strisce larghe 2 centimetri e lunghe una decina. Lessate i nastri per 2-3 minuti in abbondante acqua salata, scolateli non troppo asciutti e mescolateli ai fagioli in padella. Distribuiteli nei piatti e completate con la salsa bianca alle acciughe, ancora calda.

Note

Accompagnate con un bianco importante, tipo un Collio Bianco: il piatto ha delicatezza ma anche struttura e il vino friulano gioca proprio su questi due elementi le proprie qualità migliori

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome