C'è qualcosa di meglio di un piatto che unisce zuppa e crema? Il minestrone di farro e cavoli con crema di cannellini al sesamo è il comfort food vegetale perfetto per le giornate più fredde: verdure di stagione, farro e legumi si incontrano in un mix saporito e pieno di nutrienti. I cavoli e i broccoli sono una vera bomba di antiossidanti, il farro fornisce energia a lento rilascio e la crema di cannellini con tahina regala morbidezza e gusto extra. Servitelo con un giro d’olio, una macinata di pepe e lasciate che ognuno aggiunga la crema a piacere: un piatto sano, colorato e perfetto per ogni occasione.
Senza glutine: la ricetta viene bene anche con altri chicchi al posto del farro, come grano saraceno o sorgo.
Ingredienti
Per persone
- 160 g farro perlato
- 180 g cavolo cappuccio
- 180 g cimette di cavolfiore
- 160 g cimette di cavolo romanesco
- 160 g cimette di broccoli
- 180 g cavoletti di Bruxelles
- 2 carote
- 1 costa Sedano
- 1 Cipolla
- Prezzemolo
- 1 foglia Alloro
- 1,5 l Brodo vegetale
- olio extravergine d'oliva
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e tagliate a rondelle il sedano e le carote. Versate le verdure in una casseruola con 2 cucchiai d’olio, l’alloro e il peperoncino, quindi fatele rosolare per qualche minuto.
- Dividete le cimette del cavolfiore, del romanesco e dei broccoli in pezzetti della stessa dimensione, poi dividete in 2 o in 4 i cavoletti di Bruxelles. Uniteli al soffritto e lasciateli rosolare per pochi minuti, versate il brodo e proseguite la cottura per circa 20 minuti.
- Unite, solo a questo punto, il farro e, dalla ripresa del bollore, fare cuocere a fiamma bassa per circa 25 minuti o finché il cereale risulterà cotto. Durante questa fase potete aggiungete altra acqua se vedete che la zuppa si asciuga troppo. Regolate di sale e pepe una decina di minuti prima di levarla dal fuoco. Al temine della cottura, aggiungete il cavolo cappuccio tagliato finemente a julienne.
- Preparate la crema frullando i cannellini con la salsa tahina, l’aglio tritato, il succo di limone, 2 cucchiai d’olio, sale e pepe. Versate un goccio d’acqua per ottenere una consistenza ancora più cremosa e omogenea.
- Aggiungete al minestrone qualche cucchiaiata della crema per addensarlo. Quindi sistemate la crema restante in una coppetta.
- Completate il minestrone con un giro d’olio, una macinata di pepe e qualche foglia di prezzemolo, servitelo con la crema a parte che potrà essere aggiunta a piacere dai commensali.

