Gli involtini di zucchine ripieni sono un primo veloce con solo una cottura al forno e nessuna pre-cottura.
Un'alternativa perfetta per i classici cannelloni al forno ma senza pasta e senza glutine. Un'altra alternativa sono i cannelloni di melanzana, 100% verdura!

La farcia è molto semplice ma potete integrarla con cubetti di peperone o di zucchina avanzata, soffritti per 8 minuti in un padellino con olio e un pizzico di sale, amalgamati con il formaggio.

In questa ricetta abbiamo accompagnato gli involtini di zucchine con un sugo di pomodoro, ma potete anche cuocerli senza: in questo caso imburrate (o oliate) la pirofila e grattugiate un po' di quartirolo o parmigiano rimasto sopra gli involtini, a metà cottura. Pepate solo a fine cottura.

Difficoltà: facile
20 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per il sugo:

Istruzioni

  1. Iniziate preparando un sugo di pomodoro veloce. Tritate la cipolla e rosolatela qualche minuto in una padella antiaderente molto capiente. Versate la polpa di pomodoro, 1 presa di sale e mescolate. Aggiungete uno spicchio di aglio spremuto e lasciate sobbollire e restringere il sugo mentre preparate gli involtini.
  2. Con un pelapatate, riducete le zucchine a nastri sottili. Disponeteli su un piatto e conditeli con olio e sale.
  3. Mentre le zucchine marinano qualche minuto, preparate la farcia. Unite la ricotta con il quartirolo grattugiato (o la feta, o il parmigiano) e mescolate con le spezie preferite: pepe, peperoncino, paprika dolce o piccante.
  4. Preparate gli involtini. Disponete su un piano 5 nastri di zucchina sovrapposti ma separati da qualche millimetro, come nell'immagine. Distribuite un cucchiaio di farcia alla base e poi arrotolate i 5 nastri di zucchina come un tutt'uno fino ad ottenere un involtino.
  5. Versate il sugo di pomodoro sul fondo di una pirofila da forno. Disponetevi sopra gli involtini di zucchina, ordinatamente. Spolverate di origano essiccato.
  6. Involtini di zucchine
    Infornate a 200° per 30 minuti. Se desiderate degli involtini ancora più saporiti, spolverate abbondante parmigiano sopra le zucchine a metà cottura e portatela a termine. Servite con pepe e basilico.

Note

A seconda delle dimensioni della pirofila, potete accostare più nastri di zucchina per involtini più larghi.

Voti: 8
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Involtini di zucchine ripieni al forno - Ultima modifica: 2020-06-19T07:28:03+00:00 da Chiara Fumagalli
Involtini di zucchine ripieni al forno - Ultima modifica: 2020-06-19T07:28:03+00:00 da Chiara Fumagalli