L'insalata aperitiva alle arance è perfetta per l'inverno e per il periodo di passaggio tra inverno e primavera: le arance sono ricche di vitamina C mentre il finocchio, con le sue proprietà depurative, è un ottimo alleato per la digestione. Il sedano e le carote aggiungono croccantezza e una buona dose di fibre. Il condimento a base di olio d'oliva, zenzero e coriandolo non solo arricchisce il piatto di sapore, ma aggiunge anche benefici antinfiammatori e antiossidanti.
Istruzioni
- Mondate il finocchio, dividetelo a metà e poi affettatelo finemente. Conditelo con un cucchiaio d’olio e con un pizzico di sale e di origano. Copritelo e lasciatelo insaporire.
- Private il sedano da filamenti e foglie e tagliatelo a julienne o a striscioline. Mescolatelo al succo di limone e allo zenzero.
- Pelate a vivo le arance, poi riducete in tocchetti gli spicchi pelati, mettendoli a colare in un passino su una ciotola.
- Dividete a metà per il lungo le carote e riducetele in mezze rondelle. Poi mescolatele alle arance e conditele con una macinata di coriandolo.
- Recuperate il succo di arancia nella ciotola (ne servono 4-5 cucchiai), filtratelo e con una piccola frusta battetelo con un pizzico di sale, una macinata di pepe e uno-due cucchiai d’olio, fino a ottenere un’emulsione omogenea.
- Riunite il finocchio, il sedano, le carote e le arance, condite il tutto con l’emulsione, cospargete con i semi di zucca e portate l’insalata in tavola.


