Questa salsa ha uno spettacolare sapore estivo e non riuscirete a smettere! L'hummus con pomodorini e melanzane è un antipasto o una farcitura vegan senza glutine, cremosissima, proteica e salutare.
Pomodori, melanzane, basilico, aglio (facoltativo) in crema, uniti con morbidi ceci e spalmati su un crostone di pane abbrustolito: cosa c'è di meglio per iniziare una cena o servire un aperitivo?

Difficoltà: facile
30 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Iniziamo con la melanzana. Tagliatela a cubotti più o meno di simile dimensione. Decidete se cuocerla in forno o in padella.
  2. Se avete scelto il forno: condite con olio e sale mescolando molto velocemente con le mani i cubetti di melanzana, perchè il condimento non venga assorbito ma distribuito. La melanzana è una spugna: se l'olio sosta troppo viene completamente assorbito. Disponete i cubotti su una placca da forno foderata con carta precedentemente oliata, senza sovrapporli, e cuocete a 180 per 20 minuti o finchè dorati.
  3. Se avete scelto la padella: scaldate 4 cucchiai di olio in una casseruola molto ampia, poi trasferitevi i cubotti di melanzana. Disponeteli separandoli tra loro, spargendo il mucchio. Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per 8 minuti, senza mescolare. Poi procedete mescolando e arrostendo i cubotti, sempre con coperchio.
  4. Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà e conditeli con olio e sale. Tenete da parte in una ciotola.
  5. Scolate dal vasetto i ceci cotti e sciacquateli sotto acqua corrente. Poi inseriteli nel bicchiere di un mixer.
  6. Quando i cubotti di melanzana sono pronti e dorati, togliete ma non spegnete il fuoco. Rimettete la casseruola sul fuoco e scottatevi i pomodorini conditi a fiamma alta per 4 minuti. Togliete.
  7. Nel bicchiere del mixer aggiungete ai ceci quasi tutte le melanzane e la metà dei pomodorini. Aggiungete anche il succo di mezzo limone spremuto al momento, due foglie di basilico, sale, pepe, 3 cucchiai di olio, 1 spicchio d'aglio tritato se piace.
  8. Frullate ottenendo un hummus arancione. Assaggiate per aggiustare di sale e pepe. Servite in una ciotola coperto dalla dadolata di melanzana e pomodorini restanti, rinfrescati con foglie di basilico e scorze di limone. Completate con una spolverata di pepe e crostini di pane a piacere.

Note

Feta in crema con pomodorini arrostiti
Feta in crema con pomodorini arrostiti

Advertisement

Altra crema squisita? Ecco la feta in crema con pomodorini arrostiti

Voti: 8
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome