Il gazpacho di melone e mandorle al tabasco è una variante fresca, leggera e veloce da preparare. Questa zuppa fredda, 100% vegetale, pronta in pochi minuti e senza cottura, conserva tutte le proprietà nutrizionali degli ingredienti: il melone, ricco di vitamine A e C, il peperone e i pomodorini gialli, fonte di antiossidanti, e le mandorle, che offrono grassi sani e proteine vegetali. Il tocco piccante del tabasco aggiunge una nota di vivacità, rendendo il piatto perfetto per un primo estivo che unisce gusto e leggerezza.
Istruzioni
- Sbucciate il melone, eliminate i semi con tutta la parte filamentosa e poi tagliatene la polpa a pezzetti.
- Mondate il peperone e dividetelo in cubettini, riducete nello stesso modo il pane, infine mondate anche il cipollotto e affettatelo finemente.
- Mettete melone, peperone, pane e cipollotto nel mixer e frullateli per un minuto circa, poi aggiungete il succo del limone, il tabasco, i pomodorini tagliati a metà e privati dei semi, 2-3 cucchiai d’olio, le mandorle e una presa di sale. Continuate a frullare fino a ottenere una crema liscia e uniforme da regolare all’ultimo di sale e, eventualmente, altro succo di limone se gradito.
- Tenete il gazpacho nel freezer per 20-30 minuti. Completatelo direttamente nei piatti con una macinata di pepe.