Per un aperitivo 100% veg perché non preparare delle ottime e croccanti frittelle salate? Questa versione prevede anche gli ottimi germogli di legumi!
Ingredienti
Per persone
- 100 g fagioli mung secchi spezzati e decorticati
- 80 g germogli di fagioli mung i cosiddetti germogli di soia
- 100 g Radicchio rosso
- 1 Carota
- 35 g Riso
- 1 mazzetto Erba cipollina
- 1 Peperoncino
- olio di arachidi
- Olio di sesamo
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Riunite i fagioli e il riso in una ciotola, sciacquateli più volte e copriteli con abbondante acqua fredda. Lasciateli reidratare per almeno 8 ore, poi risciacquateli e scolateli bene.
- Versate il misto di fagioli e riso nel frullatore con 250 ml d’acqua e lavorate ottenendo una pastella dalla consistenza fluida simile a quella dei pancake.
- Velate con olio di arachidi il fondo di un’ampia padella di ferro o antiaderente, fatela scaldare e poi cuocetevi poche frittelle alla volta. Per ognuna versate un paio di cucchiaiate di impasto e appiattitele bene con una paletta, creando dei dischetti spessi mezzo-un centimetro di spessore. Cuocetele da entrambi i lati finché saranno dorate e croccanti.
- Ottenete la salsa mescolando un cucchiaino d’olio di sesamo con la salsa di soia e l’aceto di riso. Di seguito servite le frittelle ben calde, accompagnandole con la salsa in ciotoline, eventualmente decorata con altra erba cipollina, in cui intingerle leggermente.