La focaccia integrale con asparagi è un lievitato ricco di fibre e anche un quadro di primavera.
Decisamente più rustica di una focaccia preparata con farine bianche, ma ugualmente deliziosa, si cuoce per 20-25 minuti in forno.

30 minuti
2-3 ore
25 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la focaccia:
Per la superficie:

Istruzioni

  1. Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida con un cucchiaio raso di zucchero. Mescolate la farina di farro con quella integrale insieme al sale e cominciate a incorporare l'acqua con il lievito.
  2. Impastate per 10 minuti e create una palla. Oliate il fondo di un recipiente, riponete l'impasto e spolverate di farina. Coprite con pellicola e lasciate a riposo finchè l'impasto è raddoppiato (da mezzora a 1h). Riprendete l'impasto che si sgonfierà e disponetelo in una teglia o due teglie oliate, a seconda dello spessore che volete ottenere.
  3. Oliatevi le mani e stendete la focaccia in tutta la superficie della teglia. Ungete la superficie con 2-5 cucchiai di olio. Coprite con un telo e lasciate lievitare mezzora o un'ora se avete tempo.
  4. Nel frattempo mondate gli asparagi rimuovendo i gambi bianchi e terrosi. Pelate con un pelapatate le parti più coriacee dei gambi e sciacquate bene sotto acqua corrente. Poneteli in una lattiera o un pentolino per asparagi riempita di acqua e lessate solo i gambi 10 minuti. Meglio con acqua salata.
  5. Scolate gli asparagi, un po' cotti alla base e con le punte crude. Conditeli con olio e poco sale. Disponeteli sulla focaccia premendo un po' sull'impasto e spennellate di olio. Spolverate di sale grosso.
  6. Noi abbiamo affettato i gambi a rondelline e tagliato i pomodori insalatari a fette. Abbiamo disposto i gambi e le fette di pomodoro come fiori, infine le rondelle negli spazi vuoti. Poi abbiamo spolverato di sale grosso.
  7. Focaccia integrale con asparagi
    Cuocete la focaccia a 200° per 20-25 minuti.

Note

Focaccia ripiena senza lievito
foto di Icon Media

Advertisement

Qui invece trovate una focaccia ripiena senza lievito >

Voti: 5
Valutazione: 4.6
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome