Voti: 2
Valutazione: 3.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: facile
30 minuti
50 minuti
Impatto glicemico
400 chilocalorie

Istruzioni

  1. Sbucciate la patata, tagliatela in 4-6 spicchi e cuocetela al vapore per 10-15 minuti fino a intenerirla, poi frullatela con 50 ml dell’acqua di cottura fino a ottenere un purè liscio. Una volta raffreddato amalgamatevi lo yogurt.
  2. Stemperate il lievito di birra e il malto d’orzo in 50 ml di acqua tiepida. Unite metà della farina integrale e della semola setacciate insieme, poi avviate a bassa velocità l’impastatrice, quindi unite la crema di patate. Quando l’impasto è aggrappato alla frusta a foglia, aggiungete un cucchiaino raso di sale e il resto di farina e semola. Incordate l’impasto a velocità più elevata e capovolgetelo ogni tanto fino a quando diventa liscio ed elastico. Se lavorate a mano seguite lo stesso procedimento mescolando gli ingredienti in una ciotola e in seguito su un piano di lavoro battendo l’impasto con le mani per incorporare aria.
  3. Formate un panetto e mettetelo in una ciotola spennellata con un po’ d’olio. Sigillatene i bordi con la pellicola da cucina e fatelo lievitare a temperatura ambiente, lontano da correnti d’aria, fino a quando l’impasto raddoppia di volume.
  4. Mondate il cipollotto e affettatelo, compreso un po’ del verde. Quindi riducete in dadini il peperone. Tagliate a cubetti anche la melanzana e i pomodorini. Fate rosolare il cipollotto in una padella con 2 cucchiai d’olio per un minuto, quindi unite melanzana, peperone e pomodorini a distanza di 5 minuti l’uno dall’altro. Salate leggermente, spolverate con origano e una manciata di foglie di basilico tritate, infine aggiungete la passata di pomodoro e portate a cottura.
  5. Togliete l’impasto dalla ciotola e posatelo sulla spianatoia infarinata, quindi tirate le estremità verso l’esterno e poi ripiegatele verso il centro, sovrapponendo i bordi. Ruotate di un quarto di giro l’impasto e ripetete l’operazione. Fate riposare l’impasto coperto sotto una campana di vetro per 30 minuti (o una insalatiera, ad esempio).
  6. Dividete a metà l’impasto riposato, premete e stendete delicatamente la prima metà in una tortiera oliata da 24 cm di diametro in modo da coprite tutta la teglia, poi distribuite gli ortaggi. Stendete anche la parte rimanente e adagiatela sopra il ripieno, saldate i bordi premendoli e pizzicandoli. Battete in una ciotolina 2 cucchiai d’acqua con un cucchiaio d’olio, una presa di origano e un pizzico di sale, spennellate con questa emulsione la focaccia e lasciate riposare per 30 minuti.
  7. Infornate la focaccia nella parte centrale del forno a 210 °C per 20-25 minuti o fino a quando risulta ben dorata.
Voti: 2
Valutazione: 3.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Focaccia integrale allo yogurt ripiena di ortaggi - Ultima modifica: 2019-05-22T15:25:26+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome