I fagioli in umido sono un comfort food delizioso ma anche un piatto con altissimi valori nutrizionali. Vegan, senza glutine, sano e ricco di proteine, non è solo un contorno ma può diventare un vero e proprio secondo, soprattutto se gustato con una scarpetta di pane integrale o ai cereali.

Noi abbiamo utilizzato fagioli freschi ma potete naturalmente preparare il tutto con quelli secchi o quelli già cotti: tutte le istruzioni nel procedimento sotto.
I nostri fagioli in umido sono super sugosi: la nostra ricetta vegan prevede più passata (o polpa) di pomodoro rispetto ai soliti fagioli in umido, risultando più confortevoli e vellutati.
Provate il trucco del pomodoro fresco che vi scriviamo nella ricetta, non ve ne pentirete:)

Advertisement
Difficoltà: facile
1 h
15 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Abbiamo preparato la ricetta con fagioli freschi ma potete naturalmente prepararla con quelli secchi. O addirittura con legumi già cotti. Ricordatevi di ammollare la notte prima i fagioli secchi!
  2. Nel caso dei borlotti freschi o secchi, portate a bollore abbondante acqua in una pentola alta per pasta. Freschi: sgranate tutti i fagioli radunandoli in una ciotola; secchi: scolateli dopo averli ammollati per una notte.
  3. Lessate i fagioli in acqua bollente non salata, aggiungendo due foglie di alloro se le avete. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire circa 1 ora: controllate alla fine la cottura. Devono essere teneri.
  4. Mentre i fagioli cuociono ci occupiamo del sugo saporito. Tritate cipolla e carota.
  5. Procuratevi una casseruola antiaderente ampia e scaldatevi abbondante olio extravergine d'oliva. Soffriggete il trito di cipolla e carota insieme a uno spicchio d'aglio schiacciato, con il coperchio e a fiamma media.
  6. Se avete un pomodoro fresco frullatelo: stempererà l'acidità tipica della passata di pomodoro già pronta.
  7. Sfumate il soffritto con il vino e quando l'alcool è evaporato aggiungete passata di pomodoro e il concentrato (se l'avete).
  8. Aggiungete 3 pizzichi abbondanti di sale, 3 foglie di basilico e lasciate cuocere con il coperchio semi aperto per almeno 20 minuti.
  9. Scolate i fagioli e trasferiteli nella casseruola del sugo. Fate insaporire per almeno 15 minuti di cottura, aggiustando di sale, pepe e peperoncino se piace.
  10. I fagioli sono pronti: lasciate intiepidire un poco prima di servire e portate in tavola con del pane rustico tostato strofinato con aglio, una spolverata di pepe, una di trito di basilico e un filo d'olio a crudo.

Note

Zuppa di fagioli freschi
Zuppa velocissima di borlotti freschi con anelli di cipolla

Prova anche: Zuppa velocissima di borlotti freschi con anelli di cipolla

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Fagioli in umido, ricetta vegan - Ultima modifica: 2023-09-14T20:28:30+02:00 da Chiara Fumagalli
Fagioli in umido, ricetta vegan - Ultima modifica: 2023-09-14T20:28:30+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome